Vai al contenuto della pagina

Fondazione Einaudi: «Pubblicati i verbali del Cts che il governo ha desecretato»

homepage h2

«La Fondazione Luigi Einaudi pubblica i verbali del Comitato tecnico scientifico posti a base dei Dpcm sul Coronavirus, che il Governo ha deciso di desecretare»: è l’annuncio sul sito della Fondazione stessa dopo la sentenza del Tar Lazio, il ricorso del governo e la sospensiva concessa dal Consiglio di Stato.
Fondazione Einaudi: «Pubblicati i verbali del Cts che il governo ha desecretato»
«La Fondazione Luigi Einaudi pubblica i verbali del Comitato tecnico scientifico posti a base dei Dpcm sul Coronavirus, che il Governo ha deciso di desecretare»: è l’annuncio sul sito della Fondazione stessa.
Nella serata del 5 agosto «alle 21.15 sono stati trasmessi tramite PEC dal Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli agli avvocati Enzo Palumbo, Andrea Pruiti Ciarello e Rocco Mauro Todero le copie dei verbali del Comitato Tecnico Scientifico n.12 del 28.2.2020; n.14 dell’1.3.2020; n.21 del 7.3.2020; n.39 del 30.3.2020 e n.49 del 9.4.2020» si legge ancora sul sito della Fondazione.
Il sito web della Fondazione è stato letteramente preso d’assalto da un numero elevatissimo di accessi contemporanei, per l’interesse suscitato dai verbali del comitato tecnico scientifico posti a base dei Dpcm emessi durante il lockdown; la Fondazione ha dovuto utilizzare url d’appoggio per poter mettere a disposizione comunque i documenti.
La Fondazione aveva presentato ricorso al Tar Lazio per chiedere che i verbali fossero resi pubblici e il Tar aveva accolto il ricorso. Il governo aveva però fatto ricorso al Consiglio di Stato che aveva sospeso l’esecutorietà della sentenza del Tar.
Ora la scelta da parte del governo di consegnare i verbali alla Fondazione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!