Vai al contenuto della pagina

Natura, mindfulness e rigenerazione

homepage h2

Il contatto con la natura ha un’efficacia rigenerante che sembra essere rafforzata dalla pratica della mindfulness.
Natura, mindfulness e rigenerazione
Esistono molteplici metodi e tecniche per rigenerarsi, ma l’ambiente naturale fa parte di una sorta di programmazione genetica alla quale siamo predisposti e che suscita in noi una reazione automatica e innata, senza che sia necessario un apprendimento specifico, come è il caso per esempio della meditazione, dello yoga o del training autogeno.
Il beneficio che possiamo trarre dalla natura e la percezione del suo valore rigenerativo variano tuttavia a seconda del nostro grado di connessione con l’ambiente, il quale dipende a sua volta dalle esperienze di vita individuali, dal contesto e dalla cultura.
Le ricerche sperimentali di Giuseppe Barbiero e Rita Berto presso il Laboratorio di ecologia affettiva dell’Università della Valle d’Aosta evidenziano inoltre l’esistenza di una possibile sinergia fra l’immersione nella natura e la pratica della meditazione mindfulness: se il contatto con la natura rimane il modo più efficace e veloce per rigenerare la nostra attenzione, la mindfulness parrebbe rinforzare i suoi benefici e avvicinarci alla natura. D’altro canto, la mindfulness può essere di grande aiuto quando non è possibile recarsi in ambienti particolarmente rigenerativi.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Quando l’edilizia imita la natura

Leggi l’articolo sul mensile Terra Nuova Aprile 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!