Con il caldo torna la voglia di gelato. E cosa c’è di meglio di una cialda per accompagnarlo? Se non volete ricorrere a prodotti confezionati, ecco la ricetta per imparare a farle in casa.
Ingredienti
· 25 ml di olio extravergine di oliva
· 1 cucchiaio abbondante di burro vegetale senza olio di palma
· 50 g di zucchero di canna chiaro
· sale
· vaniglia in polvere
· 1 cucchiaino di cacao in polvere (facoltativo)
· qualche pizzico di cannella in polvere (facoltativo)
· circa 200 ml di latte vegetale
· 120 g di farina semintegrale o di kamut
· 2 cucchiai di amido di mais
· 1 cucchiaio di semi di lino in polvere
· olio per la cialdiera
Inoltre
cialdiera
Procedimento
• Amalgamate bene l’olio con il burro vegetale; quindi incorporate lo zucchero, qualche pizzico di sale e di vaniglia, il latte vegetale, l’amido, i semi di lino disciolti in 2 cucchiai di acqua, il cacao e la cannella, se decidete di usarli. Unite a questo punto anche la farina, mescolando bene con una frusta in modo da ottenere un composto completamente privo di grumi.
• Fate scaldare la vostra cialdiera dopo averla unta con pochissimo olio; non appena sarà pronta, versatevi l’impasto, servendovi di un cucchiaio, e formate un piccolo disco. Chiudete l’utensile e attendete alcuni secondi prima di aprirlo.
• Togliete la cialda appena ha raggiunto la doratura, prestando attenzione a non scottarvi. Potrete ora modellarla dandole la forma di un cono (oppure di un cestino o di un cannolo), fi nché è ancora calda, oppure lasciarla piatta. Fatela raffreddare prima di farcirla.
___________________________________________________________________________________________
Ah, l’estate! Tempo di
gelati golosi, granite dissetanti,
ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani,
senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO