Vai al contenuto della pagina

Le virtù depurative del carciofo

homepage h2

Il carciofo ha proprietà benefiche per il fegato e per il processo di produzione della bile. La sua azione si ripercuote in modo favorevole su tutto il processo digestivo. Ecco alcuni consigli per assumerlo correttamente, facendone un grande alleato per mantenersi in salute.
Le virtù depurative del carciofo
Come la storia ci insegna, le proprietà principali del carciofo vanno a vantaggio del fegato e della produzione di bile. I principi attivi sono veramente tanti e tra questi sono da evidenziare la cinarina, la luteolina, l’acido clorogenico e l’acido caffeico. La prima è il componente più famoso e anche il più usato nelle sperimentazioni. Pare che ad esso si debba l’aumento della produzione della bile da parte delle cellule epatiche e l’azione come colagogo, ossia l’aumento delle contrazioni della cistifellea.
Uno studio clinico eseguito su soggetti sani ha valutato l’aumento del flusso della bile, con un picco dopo un’ora dalla somministrazione dell’estratto di carciofo, e la durata dell’effetto, che ha sforato le 3 ore. Questa azione ovviamente ha dei risvolti ulteriori su tutto il processo digestivo: infatti numerose sperimentazioni su persone con forte dispepsia e colon irritabile, hanno dato risultati nettamente positivi.
Recentemente ha trovato conferma un altro aspetto fondamentale che caratterizza il carciofo, cioè la sua azione ipolipidemizzante. Nel 2003 si è attestata la validità di due studi, uno su volontari sani e uno su persone con livello alto di colesterolo. Nel primo si è riscontrato un aumento del colesterolo Hdl, il cosiddetto «buono»; mentre nel secondo si è potuta osservare una buona riduzione del colesterolo totale e del 23% del colesterolo Ldl, quello «cattivo».

Indicazioni

Il carciofo è ideale in caso di: disturbi epatici e della cistifellea • costipazione • dermatosi da intossicazione • dispepsia, colon irritabile, flatulenza • ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia • ittero • prevenzione delle patologie cardiovascolari • acne giovanile con grande produzione di androgeni • nausea, vomito • artrite, reumatismi.

Posologia

– Tintura Madre: 40 gocce tre volte al dì; risulta una delle estrazioni più efficaci.
– Estratto Secco: titolato in acido clorogenico tra il 13% e il 18%; se ne assumono 12 mg per chilo di peso corporeo.
– Estratto Secco: titolato in acidi caffeilchinici al 3,2 %; 640 mg per tre volte al dì.
– Estratto Fluido: da 3 a 9 ml al dì in acqua, in una o più somministrazioni.

Uso domestico

Infuso: 4-9 g di foglie al giorno per 300 ml di acqua bollente da bere nella giornata, a stomaco vuoto, come anticolesterolemizzante. Essendo molto amaro si consiglia di lasciarlo raffreddare per attenuare il sapore.
Vino di carciofo: in un vaso di vetro a bocca larga poniamo 50 g di foglie insieme ad un litro di vino bianco, possibilmente secco. Si lascia macerare per 7 giorni e poi si filtra e si conserva in una bottiglia di vetro a riparo dalla luce. Un bicchierino dopo i pasti principali aiuta a digerire e ad abbassare il colesterolo.

Controindicazioni

Il rimedio è controindicato in caso di allergie specifiche alla pianta o alle Asteraceae in generale e in presenza di occlusione delle vie biliari. Si consiglia di assumere il rimedio in caso di litiasi biliare, patologia epatocellulare o spasmi intestinali solo ed esclusivamente sotto il controllo di un professionista.
Tratto da Guida ai rimedi naturali (Terra Nuova Edizioni)
______________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rubrica Il Rimedio del mese

Leggi la rubrica sul mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

 

POTREBBERO INTERESSARTI

Vuoi imparare a orientarti tra i più efficaci preparati naturali ed evitare l’utilizzo di farmaci di sintesi? Questa guida, esauriente e di facile consultazione, ti aiuterà nella scelta delle soluzioni più salutari per impiegare al meglio tinture madri, oleoliti, macerati e altri derivati naturali e individuare con facilità la cura più appropriata.

Il volume raccoglie più di 40 schede esplicative che descrivono iprincipi attivi, la posologia, le proprietà, ma anche il percorso storico e l’utilizzo tradizionale dei più efficaci rimedi naturali.
L’agevole indice, che riporta le indicazioni e i nomi delle erbe in varie lingue, contribuisce a fare di questo libro un utile strumento, non solo per chi viaggia, ma anche per l’erborista e tutti gli operatori del settore.
Un pronto soccorso immediato, dunque, ma anche un pratico dizionario per servirsi dei rimedi di Madre Natura.
 

Un piccolo infortunio, un fastidioso mal di testa, un banale raffreddore? La prima reazione è quella di andare in farmacia per farsi consigliare la medicina del caso, che il più delle volte, dopo un paio di applicazioni, viene abbandonata per finire poi nella spazzatura.

Esistono però anche altre soluzioni, più ecologiche, salutari ed economiche. Nella maggior parte dei casi, i piccoli disturbi si possono curare con rimedi che abbiamo a portata di mano in cucina o in giardino, o che si possono trovare in natura. Un esempio? La cannella è ottima per lenire il mal di gola, lo zenzero per alleviare la nausea, la propoli per disinfettare, le foglie di cavolo per calmare i dolori di una brutta storta.
Questo libro è un invito a riscoprire le virtù delle piante officinali e di altri rimedi naturali come il miele, l’argilla, la propoli e gli oli essenziali, con i quali si può creare una piccola farmacia domestica, una sorta di valigetta di pronto soccorso naturale da tenere sempre a portata di mano per affrontare, con le opportune cautele, le emergenze minori.
 

Una rassegna accurata delle 40 piante medicinali più efficaci del nostro clima, che tutti possono raccogliere e utilizzare.

L’autore, con una lunga pratica in erboristeria, conduce per mano il lettore alla scoperta delle qualità curative ed energetiche di queste nostre preziose “alleate”, illustrandone non solo l’impiego terapeutico, ma anche l’utilizzo nella difesa delle piante da appartamento e da orto, e nella cura degli animali domestici.
Per ogni singola pianta, il libro riporta una scheda dettagliata, corredata di foto e disegni, dove oltre alle indicazioni utili per facilitare il ricoonoscimento delle singole specie, sono illustrate le modalità e i tempi di raccolta, l’impiego e le forme di preparazione (infusi, decotti, tinture madri e oleoliti).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!