Se la vellutata vi sembra un primo piatto poco estivo, provate questa ricetta a base di cetrioli: fresca e leggera. Ottima per i vostri pranzi estivi.
Ingredienti
• 3 cetrioli
• 60 ml di brodo vegetale
• 600 ml di latte di avena
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaino di aneto
• ½ cucchiaino di finocchietto (o di semi di finocchio)
• sale
Procedimento
Lavate e spuntate i cetrioli; se sono bio non serve sbucciarli. Tagliateli a pezzetti e metteteli in una casseruola con il brodo e il finocchietto (o i semi pestati). Cuoceteli per 10 minuti scarsi, quindi frullateli a immersione e regolateli di sale.
Unite il latte e l’olio. Fate raffreddare e servite la vellutata cosparsa con l’aneto.
Variante: cuocete nel brodo una patata dolce piccola. Quando è quasi pronta unite i cetrioli e procedete come sopra.
__________________________________________________________________________________________________
Un’
alimentazione equilibrata e uno
stile di vita attivo rappresentano per tutti una garanzia di salute, anche nella terza età. Invecchiare bene è possibile, basta solo sapere come fare.
Nelle pagine di questo libro troverete suggerimenti pratici per prevenire e affrontare al meglio i disturbi legati al passare del tempo, per ritrovare l’energia e l’umore giusti per vivere pienamente questa fase della vita, fino a oggi sottovalutata.
Grazie ad alimenti ricchi di nutrienti e sapore è possibile migliorare la lucidità mentale e la memoria, vincere le problematiche legate alla menopausa, favorire il riposo notturno, preservare la vista, tenere sotto controllo il peso e le insidie dell’ipertensione, salvaguardare il benessere di pelle e ossa.
Le autrici propongono 100 ricette splendidamente illustrate per piatti semplici, sani e gustosi a base di cereali integrali, ortaggi freschi e di stagione, legumi, semi oleosi, germogli, succhi e sciroppi naturali: veri elisir di lunga vita.