Ecco alcuni degli impieghi medicinali del limone, ottimo digestivo, vitaminizzante, mineralizzante e antinfettivo.
Parti usate: frutto.
Proprietà: alcalinizzanti, antianemiche, antinfettive, antisettiche, depurative, digestive, dissetanti, fluidificanti del sangue, mineralizzanti, vitaminizzanti.
Controindicazioni: nessuna ai normali dosaggi.
In un testo arabo del IX secolo, dedicato al limone e scritto da uno studioso dell’epoca, si consiglia tra l’altro di frizionarsi il viso con il succo contro arrossamenti e foruncoli o di bere una tisana di scorza di limone e miele per conciliare il sonno. Chiaro segno che questo agrume aveva già impieghi medicinali, oltre che naturalmente culinari.
Del resto, l’elenco dei suoi benefici è lungo e comprende inappetenza, anemia, infezioni, diarrea, mal di mare, iperacidità gastrica, acne, febbre, vomito ecc. La famosa limonata della nonna (che si ritiene affondi le radici in una ricetta ayurvedica) è un grande classico per le problematiche digestive.
Per uso esterno
Il limone rafforza unghie e capelli fragili, combatte i geloni, ammorbidisce la pelle, combatte rughe, smagliature, cellulite, acne, punti neri e così via.
Sovrappeso (ricetta del fitoterapeuta Jean Valnet)
Mettete in una ciotola 1 limone affettato e 2 fiori di camomilla. Versate 250 ml di acqua bollente e fate riposare per una notte. Il mattino successivo filtrate e bevete a digiuno.
Unghie fragili
Per 7 giorni, immergete le dita, mattina e sera, in una ciotola colma di succo di limone.
Punture di insetti
Strofinate la parte con una fettina di limone.
_____________________________________________________________________________________
Un piccolo infortunio, un fastidioso mal di testa, un banale raffreddore? La prima reazione è quella di andare in farmacia per farsi consigliare la medicina del caso, che il più delle volte, dopo un paio di applicazioni, viene abbandonata per finire poi nella spazzatura.
Esistono però anche altre soluzioni, più ecologiche, salutari ed economiche. Nella maggior parte dei casi, i piccoli disturbi si possono curare con rimedi che abbiamo a portata di mano in cucina o in giardino, o che si possono trovare in natura. Un esempio? La cannella è ottima per lenire il mal di gola, lo zenzero per alleviare la nausea, la propoli per disinfettare, le foglie di cavolo per calmare i dolori di una brutta storta.
Questo libro è un invito a riscoprire le virtù delle piante officinali e di altri rimedi naturali come il miele, l’argilla, la propoli e gli oli essenziali, con i quali si può creare una piccola farmacia domestica, una sorta di valigetta di pronto soccorso naturale da tenere sempre a portata di mano per affrontare, con le opportune cautele, le emergenze minori.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO