Vai al contenuto della pagina

Inspirational Travel School, a scuola per progettare un nuovo turismo

homepage h2

Parte a settembre la terza edizione della scuola per imparare a progettare un nuovo turismo. Si chiama Inspirational Travel School ed è il progetto portato avanti dalla omonima agenzia che si occupa omai da anni di turismo ispirazionale. Appuntamento nel piccolo borgo di Sant’Anna Valdieri.
Inspirational Travel School, a scuola per progettare un nuovo turismo
«Quello che è successo negli ultimi mesi ha solo accelerato un processo già in atto. Il desiderio di fare del viaggio un’occasione di crescita personale, di chiedersi il “perché” piuttosto che il “dove”, di mettere al centro l’incontro prima che la destinazione, erano già i cardini dell’Inspirational Travel Company, l’agenzia con cui da anni promuovo il turismo ispirazionale attraverso l’organizzazione di viaggi, progetti di comunicazione e marketing territoriale». Silvia Salmeri, 34 anni, bolognese, una vocazione per uno stile di vita sostenibile, ha così deciso di organizzare la terza edizione dell’Inspirational Travel School dal 1 al 6 settembre a Sant’Anna Valdieri, un piccolo borgo di montagna a rischio spopolamento in provincia di Cuneo e che oggi celebra la sua rinascita grazie a sette donne che con coraggio e visione hanno ripensato a nuovi spazi e modi di accoglienza. Un esempio concreto di come si può fare impresa anche nello slow tourism e under tourism.
https://www.youtube.com/watch?v=CZ_XSSYFa-g&feature=youtu.be
«All’Inspirational Travel School non si apprendono solo le competenze utili per la preparazione e organizzazione del viaggio, ma si parlerà anche di psicologia del viaggio, comunicazione empatica, travel consueling, definizione di “destinazione umana”. Sono questi alcuni tra i nuovi strumenti che aiuteranno a progettare le future (ri)partenze – spiega Salmeri – In quella che è stata già definita “nuova normalità”, sarà sempre più importante imparare a narrarsi in modo autentico oltre che trasparente, senza perdere la necessaria audacia».
A chi è rivolto il corso? «In questi anni, insieme alle sette donne di Sant’Anna Valdieri, hanno chiesto aiuto alla Inspirational Travel Company uomini e donne che hanno voluto cambiare vita e rivedere le loro priorità professionali, travel designer, e chi già gestiva attività turistiche ma sentiva il bisogno di ridefinire la propria identità e trovare un nuovo modo per promuoversi nel territorio – prosegue Silvia Salmeri – L’Inspirational Travel School si propone di non disperdere quella varietà di competenze che fanno la ricchezza dell’impresa turistica italiana».
« Inspirational Travel Company è un’agenzia che promuove il turismo ispirazionale attraverso l’organizzazione viaggi, corsi di formazione, progetti di comunicazione e marketing territoriale – conclude infine Salmeri – Il termine “turismo ispirazionale” è stato ideato nel 2014 per definire un modo di viaggiare capace di ispirare un diverso stile di vita. Negli ultimi anni, viaggi motivazionali, learning trekking, vacanze immersive, sono stati creati specificatamente per le donne facendo di Inspirational Travel Company uno dei primi tour operator specializzato nei viaggi al femminile».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!