La delicatezza della pesca unita al gusto deciso di un formaggio come il gorgonzola, per un primo piatto particolare e di sicuro successo.
Ingredienti
• 280 g di riso Carnaroli
• 80 g di gorgonzola dolce
• 1 pesca gialla
• 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
• pepe bianco macinato al momento
Procedimento
■ Tostate il cereale per alcuni minuti in padella senza condimenti; quindi preparate il risotto come di consueto, utilizzando però acqua calda al posto del solito brodo di verdure.
■ Verso fine cottura salate direttamente e unite il gorgonzola a pezzetti, amalgamando bene. Aggiungete poi la pesca, che avrete tagliato a pezzetti, l’olio e il pepe.
■ Fate riposare 3-4 minuti prima di servire. Lasciate il risotto “all’onda”.
In questo caso non usiamo un brodo vegetale per evitare che copra il sapore delicato della pesca.
_______________________________________________________________________________________
Insalata di porcini e pere,
Risotto con caprino e mirtilli,
Broccoli con le pere: cosa succede se
liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle
piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di
piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso,
curativi.
A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza.
L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.