È in arrivo la quarta edizione della
Giornata Europea delle Comunità Sostenibili. L’iniziativa, come negli anni scorsi, è promossa da
ECOLISE, rete europea che aggrega le comunità impegnate negli ambiti della sostenibilità e dell’ecologia attraverso formazioni, comunicazione e advocacy, e si snoda in Italia attraverso
Rete di Reti, l’ecosistema di associazioni e movimenti che da anni sperimentano alternative alla crisi ecologica, economica, sociale e culturale del nostro Paese e che dal 2017 si sono impegnate in un percorso di convergenza.
Oltre a tenere d’occhio le iniziative di queste interessanti macro-reti, vi invitiamo dunque a segnarvi la data chiave di quest’anno: il 19 settembre 2020. In vista della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili, ECOLISE e Rete di Reti esortano tutte le realtà e le comunità attive nella cura del bene comune a organizzare fra il 12 e il 26 di settembre degli eventi volti a raccontarsi, a condividere le buone pratiche e ad aprire uno spiraglio sulla propria esperienza a coloro che sono interessati a saperne di più (in questo periodo come non mai tante persone si interrogano su possibilità di cambiamento e sull’esistenza di realtà resilienti!). Si sollecita dunque la partecipazione di ecovillaggi e cohousing, dei movimenti e dei progetti presenti all’interno di Rete di Reti, ma anche delle comunità locali, dei paesi e dei quartieri cittadini, come delle realtà più o meno formali che stanno remando in direzione di un futuro più sano e più giusto e che abbiano desiderio di animare questo «raduno – non in un posto, ma in tanti posti», come l’ha raccontato Evan, portavoce dell’iniziativa in Italia.
Quest’anno la Giornata sarà focalizzata sulle risposte adottate dalle comunità per rispondere alle sfide emerse contestualmente alla crisi sanitaria. La pandemia, come cita il comunicato stampa promosso da ECOLISE il 9 giugno, ha evidenziato l’importanza di un processo decisionale decentrato e dell’approvvigionamento locale diffuso di beni e servizi, che in molte zone è stata perso o gravemente indebolito e deve essere. Per ricostruirlo, prendendo ancora spunto dal comunicato, il network incoraggia l’organizzazione di eventi che illustrino potenziali risposte a lungo termine alla crisi del Coronavirus e che contribuiscano a promuovere la sostenibilità e a ridurre l’impatto sul clima.
Negli anni passati, in occasione della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili erano stati organizzati sia grandi eventi che piccoli incontri a livello locale, come gli open day, in cui le comunità aprono le porte e si raccontano, ma anche iniziative di raccolta agricola, pulizie collettive degli spazi comuni e varie forme di attivismo. Quest’anno le comunità locali, le associazioni e i movimenti sono invitati a organizzare piccoli eventi in presenza oppure online. È possibile fin da oggi registrare il proprio evento sul sito della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili, rendendolo visibile sulla mappa.
Dalla prima edizione della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili nel 2017, con eventi in 15 paesi diversi, la partecipazione è aumentata in modo significativo e nel 2019 ha visto lo svolgimento di centinaia di eventi in 27 paesi. Un segno, forse, del fatto che le comunità e le varie realtà attive nella difesa del bene comune sono sempre più interessate ad unire le forze, e che le persone sentono il desiderio di prendere ispirazione da quanto è stato già fatto e di prendere parte al cambiamento.
Perché l’ispirazione e l’entusiasmo della Giornata possano radicarsi, infine, il 19 settembre 2020 ECOLISE lancerà il suo nuovo programma d’azione europeo: Communities for Future, Comunità per il Futuro, volto a motivare e incoraggiare le comunità locali di tutta Europa a rispondere all’emergenza climatica ed ecologica. «Communities for Future vuol dire più organizzazione e sostegno da parte della comunità internazionale, per riuscire a guardare oltre la nostra situazione particolare. Abbiamo già numerose pratiche e azioni di valore. Vale la pena condividerle, scambiarle fra di noi, dal piccolo al piccolo», ha spiegato Evan.
Insomma, se siete parte di realtà o comunità che si riconoscono negli ideali espressi dalla Giornata e volete raccontare la vostra esperienza come anche condividere le vostre pratiche, mappatevi sul sito della Giornata. Se invece siete lettori curiosi ed incuriositi non dimenticate di tenere d’occhio a vostra volta la mappa e di partecipare a settembre alle numerose iniziative di futuro che si terranno in Italia e non solo!