Vai al contenuto della pagina

PandemicA, progetto fotografico al femminile

homepage h2

«PandemicA» è il progetto fotografico portato avanti dalla nostra lettrice e collaboratrice Giuditta Pellegrini insieme a professioniste e associazioni attive nella tutela dei diritti delle donne. Ecco come partecipare. Ce lo racconta la stessa Giuditta Pellegrini.
PandemicA, progetto fotografico al femminile
«L’avvento del virus Covid 19 e le misure attuate per contenerlo hanno rimarcato le disuguaglianze di genere insite all’interno delle nostre società: che sia nella normalità del quotidiano o nell’emergenza, le donne vivono da sempre la doppia difficoltà di dover conciliare la cura della collettività con quella delle proprie vite private. Difficoltà che non si esauriranno con la fine della quarantena, anzi.
Cosa ha comportato questo tempo per le nostre esistenze di donne, compagne, sorelle, lavoratrici, madri? Quali meccanismi ha fatto affiorare? Il progetto fotografico PandemicA, racconto corale per immagini, vuole dare voce alla complessità del mondo femminile attraverso delle foto-ritratto, accompagnate da un breve racconto di ognuna sul periodo che stiamo vivendo, per narrarlo da un punto di vista di genere.
Lo scopo è creare un collage di ritratti che squarcino il velo di silenzio, invisibilità e subalternità che ancora una volta la storia ci propone, per far sentire invece la potenza della nostra voce attraverso la fisicità, lo sguardo e il linguaggio che ci appartiene.
Piuttosto che alla metafora della guerra, largamente abusata in questo periodo,con la sua narrazione “in prima linea”, vorremmo ispirarci alla capacità di creazione e ricostruzione che caratterizza la visione femminile, rispettosa della vita in ogni sua forma e che la storia ha sempre cercato di subordinare.
Crediamo che il linguaggio fotografico possa rappresentare un importante strumento per rivendicarela partecipazione attiva a una nuova organizzazione sociale, libera dalle disuguaglianze che fanno di questo mondo un territorio invivibile per tutte e tutti e diffuse purtroppo anch’esse in forma pandemica.
Il progetto è nato dalla collaborazione che come giornalista e fotografa ho creato con la Casa delle Donne di Terni, e si avvale della partecipazione della designer e photo editor Elena Chiocchia e della fotografa e photo editor Sara Casna ed è aperto alla partecipazione di altre donne e fotografe».
Le fotografe che vogliono partecipare, con fotografie che ritraggono altre donne o in prima persona attraverso l’autoritratto, possono scrivere a pandemica2020@gmail.com
 
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!