Vai al contenuto della pagina

Grano saraceno: conoscere la pianta

homepage h2

Il grano saraceno è uno pseudocereale, spesso assimilato ai cereali. Ecco qualche informazione sulla pianta.
Grano saraceno: conoscere la pianta
Il nome Fagopyrum esculentum proviene dal latino fagus (faggio) e dal greco pyron (frumento), ed è dovuto alla forma dei frutti (acheni) della pianta, assai simili alle faggiole del faggio.
Il grano saraceno è uno pseudocereale, ma viene spesso assimilato ai cereali per via della presenza di granella, ricca di amido; contiene anche proteine e piccole quantità di grassi. Da questa coltura si può ricavare una buona farina.
Le esigenze termiche del grano saraceno ne impongono la coltivazione durante il periodo primaverile-estivo, perché teme il freddo, e il ciclo colturale, soprattutto nelle aree alpine, deve compiersi prima dei geli autunnali.
Le modalità di coltivazione si possono considerare analoghe a quelle degli altri cereali, caratterizzandosi comunque per il ciclo colturale breve (60-100 giorni) e l’adattamento a terreni marginali e tecniche a basso impatto ambientale.
Il grano saraceno si presta anche a sostituire una coltura precedente o a essere impiegato come coltura intercalare dopo un cereale o dopo un erbaio autunno-primaverile, se si pratica la coltura di secondo raccolto.
_________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Grano saraceno da riscoprire

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Giugno 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELL RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!