Vai al contenuto della pagina

Oli per il corpo fai da te

homepage h2

La ricetta base per realizzare da soli un olio per il corpo naturale e cruelty free.
Quando si vuole donare lucentezza alla cute, è gradevole preparare degli oli da riporre in confezioni spray che potremo riciclare.
Il medium di ciascun olio potete sceglierlo tra i diversi oli vegetali considerandone il peculiare aroma e le specifiche proprietà.
• La mandorla è molto nutriente e ha un profumo gradevole e delicato. Inoltre possiamo ottenerla al miglior rapporto qualità-prezzo poiché cresce abbondante alle nostre latitudini.
• L’aloe è perfetta per un doposole.
• La jojoba rigenera ed equilibra la pelle, in più non ha odore.
• L’argan è ricchissimo di grassi acidi e combatte i radicali liberi. È ottimo anche per i capelli, specialmente quando sono stressati dal sole e dal mare: si applica alla sera con un foulard, per venir lavato via la mattino dopo.
• L’olio di calendula è invece indicato per i bambini, poiché è lenitivo e antinfiammatorio, cura efficacemente le bruciature.
• L’iperico è ammorbidente e rinfrescante, è un buon antidepressivo e sedativo.
• La canapa è un fantastico antiossidante ma dall’odore di fieno pronunciato.
• Anche l’avocado ha un forte odore vegetale, è molto grasso e va usato solo su pelli particolarmente affamate!
Nel composto che elaborerete potete inserire anche una combinazione di oli essenziali di vostra scelta.

Ricetta base per 100 ml di olio per il corpo

Ingredienti:
100 ml di olio vegetale di vostra scelta
30 gocce di oli essenziali
Procedimento:
Cercate un bel contenitore, meglio se spray, da 100 ml. È importante che sia scuro per evitare l’ossidazione delle essenze. Riempitelo con l’olio vegetale che avete scelto – potete consultare le proprietà degli oli vegetali elencati qui sopra – e aggiungete al massimo 30 gocce di oli essenziali.

Ricetta tratta dal libro Fare in casa cosmetici naturali

Fare in casa cosmetici naturali è una guida pratica all’autoproduzione di creme, balsami, unguenti e oli, per prenderci cura del nostro corpo senza utilizzare prodotti nocivi a noi e all’ambiente. Invece di spendere una fortuna in creme piene di sostanze irritanti, è possibile preparsi le proprie lozioni emulsionandole solo con ingredienti sani e naturali!
L’autrice, Dafne Chanaz, illustra, in modo semplice e fantasioso, come produrre creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobarba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Grazie alle preziose foto, il libro guida il lettore alla ricerca dell’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente di chi ne farà uso.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate, per le quali utilizza aromi rilassanti, afrodisiaci o gioiosi, che aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!