Fare comunità oggi: autonomia ed autogoverno
homepage h2
La Scuola è il primo progetto nato in seno al percorso di Rete di Reti e si articolerà in cinque giornate, nel contesto – certamente non casuale – della Val di Susa. E’ un’occasione per riflettere su come e perché ripensare ad un nuovo paradigma per la nostra società, per far incontrare gli attivisti delle diverse Reti e iniziare a delineare delle azioni comuni, mettere in connessione le diverse realtà territoriali, fare esperienza di buone pratiche utili nei propri contesti.
Per la prima giornata, al mattino sono previsti gli arrivi e la sistemazione nella struttura. Il pomeriggio sarà dedicato alla conoscenza reciproca fra partecipanti e delle Reti che animano la Scuola: quali sono le loro peculiarità e quali i punti di convergenza?
I temi del secondo giorno, Autonomia e Autogoverno, saranno il fil rouge dell’intera giornata, declinati in diversi aspetti. Partendo da un’analisi sulla crisi economica e sistemica, seguiranno le presentazioni e il confronto di esperienze dirette di cambiamento, sia a livello economico che rispetto al tema dell’abitare – ecovillaggi e comunità di montagna – sia di autogoverno, guardando all’esperienza del popolo curdo. Tra i relatori della giornata, Serge Latouche e Luca Mercalli.
Mercoledì 27 sarà interamente dedicato a conoscere i luoghi della lotta No Tav e i suoi protagonisti. Una giornata in cammino tra storie di attivismo, natura e prelibatezze locali.
E dopo aver conosciuto la comunità locale, il giorno seguente propone un’immersione nel tema della comunità ad ampio raggio: dal concetto di comunità ai beni comuni, fino alle pratiche di economia solidale, di ecologia interiore, di autoproduzione e consapevolezza dei “consumatori”.
La mattina del venerdì è il momento di raccogliere i feedback dei partecipanti e fare tesoro di riflessioni, bisogni e proposte dei singoli per capire dove e come mantenere una relazione sinergica tra gli attivisti e le Reti.
La scuola termina prima di pranzo e per chi vuole, può trattenersi l’intero fine settimana nella vicina Avigliana, dove si terrà la Festa Altra Velocità.
Date le finalità divulgative della scuola, il costo di partecipazione è minimo e relativo alle spese vive di organizzazione. Nessun relatore o organizzatore è retribuito.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
Per iscriverti, clicca qui.