I consigli utili per imparare a preparare il bulgur, da servire poi con i condimenti più fantasiosi o come accompagnamento di insalate fredde.
Ingredienti
• 2 tazze di bulgur
• 3 tazze d’acqua
• sale
Procedimento
Per mantenere il chicco al dente si consiglia di tostare il bulgur, saltandolo in padella senza olio per pochi minuti, avendo cura di non farlo bruciare. Ricoprire poi con un volume di acqua fredda pari a una volta e mezza quello del bulgur e lasciar cuocere per 15 minuti circa. Quando l’acqua di cottura raggiunge il bollore, aggiungere il sale. A questo punto è pronto per essere insaporito con un qualsiasi condimento o guarnito come base per un’insalata fredda.
Il bulgur può anche essere lessato come un comunissimo cereale: portare l’acqua a ebollizione. Al bollore salare e aggiungere il bulgur. Fate attenzione a testare la cottura, perché scuoce rapidamente. Dopo non più di 10-15 minuti scolarlo e saltarlo in padella con il condimento.
Infine, si può cuocere come un risotto. Unire il bulgur al soffritto di cipolla e verdure e cuocere aggiungendo via via il brodo vegetale o semplicemente acqua calda.
______________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
In tutte le latitudini e le epoche storiche, i cereali hanno costituito
l’alimento base dell’uomo. Frumento, farro, orzo, mais, segale, mais, avena, miglio, grano saraceno, quinoa e tapioca hanno nutrito i popoli più disparati della Terra nelle condizioni climatiche e ambientali più diverse. Questo immenso patrimonio a nostra disposizione
si è drasticamente impoverito e oggi ci nutriamo essenzialmente di frumento, riso e pochi altri cereali.
L’intento di questo volume è ricordare le proprietà nutrizionali dei cereali, soprattutto di quelli cosiddetti “minori” ma non solo, e suggerire il miglior modo per preparare antipasti, minestre, piatti unici, sformati e dolci.
Un ricettario corredato da foto a colori che ben si abbinano alla creatività delle pietanze proposte. Dedicato a chi cerca una cucina più sana e gustosa e ama preparare piatti equilibrati secondo i principi dell’alimentazione naturale.