Vai al contenuto della pagina

Abuso di antibiotici: in Italia 10 mila morti all’anno

homepage h2

Preoccupa il numero di morti in Italia legato all’antibiotico-resistenza. Ecco i dati dell’Istituto superiore di sanità (Iss).
Abuso di antibiotici: in Italia 10 mila morti all’anno
Il nostro Paese è primo in Europa per numero di morti legato all’antibiotico-resistenza: dei 33 mila decessi che avvengono ogni anno nei Paesi Ue per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10 mila si registrano infatti in Italia.
I dati sono stati forniti dall’Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Settimana mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici. Pur in presenza di un trend in leggero calo, i valori restano oltre la media europea.
La principale causa è l’abuso di antibiotici, per cui diventa fondamentale l’estrema cautela nell’uso e nella prescrizione.
Purtroppo, secondo l’indagine condotta in Europa dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) solo il 58% degli operatori sanitari pensa di avere un ruolo chiave nell’aiutare a controllare la resistenza agli antibiotici.
_________________________________________________________________________

Brano tratto dalla rubrica NegozioBio.info

Leggi la rubrica completa su Terra Nuova Gennaio 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!