Vai al contenuto della pagina

ADHD, l’omeopatia può essere un aiuto: lo studio

homepage h2

Uno studio condotto a Toronto nel Centro Nazionale di Medicina Complementare e Integrativa ha evidenziato che il 63% dei pazienti trattati con rimedi omeopatici ha avuto un complessivo e considerevole miglioramento dei sintomi dell’ADHD già dal primo rilevamento.

ADHD, l’omeopatia può essere un aiuto: lo studio

Uno studio condotto a Toronto nel Centro Nazionale di Medicina Complementare e Integrativa ha evidenziato che il 63% dei pazienti trattati con rimedi omeopatici ha avuto un complessivo e considerevole miglioramento dei sintomi dell’ADHD già dal primo rilevamento. Lo studio è stato realizzato nel Centro Nazionale di Medicina Complementare e Integrativa. Si tratta di uno studio randomizzato, in doppio cieco a tre bracci, che ha coinvolto 151 pazienti dai 6 ai 16 anni (età media 9,6) prevalentemente di genere maschile (73%) con diagnosi di ADHD.

I pazienti sono stati divisi in tre gruppi:

  • Trattati omeopaticamente previa consultazione
  • Sottoposti a una visita omeopatica e somministrato loro un placebo
  • Trattati con il consueto approccio convenzionale.

Sono stati esclusi pazienti con seri problemi mentali conducibili ad altre patologie come lo spettro autistico, stati depressivi ecc. Esclusi anche i soggetti consumatori di farmaci oltre a quelli stabiliti nel protocollo di terapia per ADHD. Sono stati impiegati farmaci omeopatici a partire dalla 6 CH fino alla XM.

I risultati

I primi dati provengono da una osservazione del parametro CGI-P alla 28° settimana. Gli altri da ulteriori rilevamenti nel corso di otto mesi di osservazione. Il 63% del campione dei primi due gruppi ha avuto un complessivo e considerevole miglioramento dei sintomi dell’ADHD già dal primo rilevamento. È stato osservato un miglioramento dei sintomi dell’ADHD nei primi due gruppi (farmaco omeopatico + visita omeopatica – placebo + visita omeopatica).  I dati sono stati ricavati attraverso un questionario apposito, il “Conner 3 Global Index-Parent” rivolto ai genitori dei bambini e dei ragazzi arruolati nello studio. Non si sono invece osservate differenze nei tre gruppi per quanto riguarda gli effetti indesiderati dei trattamenti. I genitori dei primi due campioni esaminati hanno anche osservato un aumento complessivo della qualità della vita dei loro figli.

L’articolo integrale su GENERIAMO SALUTE

_____

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Leggi il numero di dicembre della rivista Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!