Sono sempre di più le persone che, a causa di allergie e intolleranze o per motivi etici, decidono di escludere il latte dalla propria dieta. Moltissime sono le bevande vegetali che ben si prestano a sostituire questo elemento, sia come bevanda che per la preparazione di dolci e salse. Vediamo un elenco delle possibilità offerte dal mercato.
Il mercato dei prodotti biologici offre un vasto assortimento di bevande vegetali, ricavate da cereali, soia o mandorle. Sono ottimi sostituti del latte, sia per la preparazione di salse, budini, dolci, frullati, crêpes ecc., sia per l’uso come bibita fredda o calda. In questo caso non va però dimenticato che sono ricche di carboidrati e, soprattutto nel caso di quelle di riso, alzano l’indice glicemico: insomma, non sono acqua ma liquidi nutrienti!
Avena. Insaporita solo da sale marino, ha profumo dolce e delicato, gusto un po’ ruvido ma gradevole. Ottima per salse, besciamelle, impasti per sformati salati.
Farro. Gradevole al palato e dal sapore delicato, può assumere una consistenza densa e cremosa. È un’ottima bevanda sia calda che fredda, ben digeribile e adatta per preparazioni dolci e salate, per preparare creme e besciamelle.
Kamut. È dolce, piacevole e piuttosto versatile quanto a impieghi.
Mandorle. Di solito, il latte che si compra è dolcificato con un po’ di succo d’agave e si presta quindi meglio alla realizzazione di dolci. Se privo di zuccheri aggiunti, o fatto in casa, può avere impieghi diversi.
Miglio. Priva di glutine, questa bevanda ha un sapore dolce e delicato; adatta soprattutto per i dessert.
Quinoa. Ben digeribile e gluten free, di solito questo latte può essere gradevolmente dolcificato con succo d’agave e ammorbidito da olio. Si presta ottimamente alla preparazione di dolci al cucchiaio e torte.
Riso integrale. Cereale privo di glutine, fornisce una bevanda di odore gradevole e sapore delicato, utilizzabile per preparare torte, budini e altri dolci al cucchiaio.
Orzo. Di gusto deciso e piacevole, questa bevanda è anche altamente digeribile e rinfrescante, molto adatta nel periodo estivo. È versatile in quanto a impieghi. Semplice da realizzare in casa, il latte d’orzo può essere aromatizzato con la vaniglia e dolcificato con un po’ di malto.
Soia. Il latte, ricavato dai semi bolliti, è quello più usato in caso di intolleranza ai latticini perché particolarmente nutriente e proteico. Non ha un grande sapore ma in compenso si presta alla realizzazione di piatti dolci e salati. Per l’impiego come bevanda o come base per torte, può essere aromatizzato con cannella o vaniglia e, volendo, dolcificato con un po’ di malto.
Riso e mandorla. Dolce e delicata, grazie alle proteine delle mandorle questa bevanda ha un indice glicemico più contenuto rispetto a quella di solo riso.
Riso e soia. Il primo arrotonda ottimamente il gusto della seconda che, da parte sua, apporta proteine.
Latte di cocco. Derivato dalla noce grattugiata e ammollata, è un liquido lattiginoso di ottimo sapore.
Oltre che nei dolci può essere impiegato nei curry vegetali.
–
Sempre più persone stanno rinunciando a latte e uova, per motivi di salute (in aumento è l’intolleranza al lattosio), etici o ambientali. Questo libro risponde alle domande di chi desidera evitare questi due prodotti, presentando alternative credibili dal punto di vista nutritivo e del piacere del cibo. Senza latte e senza uova spiega nel dettaglio tutti i problemi etici e nutrizionali connessi al consumo di latte e uova, dimostrando una volta per tutte che cucinare senza questi ingredienti è possibile e alla portata di tutti, come testimoniano le oltre 100 ricette qui raccolte, sane e gustose, realizzate con prodotti biologici, stagionali e a Km 0. Le alternative ci sono, e sono tante. Da cereali e semi oleosi infatti si possono ottenere latte, burro, formaggi, maionesi, salse dolci e salate; tutti prodotti realizzabili in casa, anche con un notevole risparmio economico.
Il ricettario è ricco di appetitosi primi, dalle Lasagne con besciamella ai porri ai Cannelloni della festa, e saporiti secondi, come il Burger di verdure e tofu o le Polpette veloci ai ceci, e si chiude con una raccolta di dolci che include i gelati e il tiramisù. Bellissime fotografie a colori accompagnano i piatti più intriganti. Un manuale rivolto a tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.