Albero di giada: consigli per la coltivazione
homepage h2
Le foglie spesse, ovali e lunghe 5 cm sono di un intenso verde giada che spesso acquisisce delle sfumature rosse se la pianta viene esposta a una luce intensa.
CONDIZIONI AMBIENTALI OTTIMALI
- LUCE MEDIA.L’ideale per questa pianta è una mezza giornata di luce filtrata, proveniente da una finestra esposta a est o a ovest.
- TEMPERATURE MODERATE. 20-25°C di giorno e 15-20°C di notte. Se avete una pianta matura e di grandi dimensioni che vorreste vedere fiorita, in inverno esponetela a una temperatura di 12,5-15,5°C, giorno e notte, per sei settimane.
- POCA ACQUA. Durante il periodo di crescita, annaffiate tutte le volte che la parte superficiale del terriccio è asciutta fino a una profondità di 5 cm, e in inverno annaffiate ancora meno. Se la pianta inizia a perdere le foglie significa che non sta ricevendo abbastanza acqua, quindi provate ad annaffiarla quando il terriccio è asciutto fino a una profondità di 4 cm, ma fate attenzione: le sue radici marciscono in fretta se la pianta riceve troppa acqua, quindi tenete sempre sotto controllo il terriccio per verificare che non diventi saturo, e non lasciate il vaso direttamente immerso nell’acqua del sottovaso.
- UMIDITÀ. L’albero di giada si è adattato all’aria secca e non è necessario fornire ulteriore umidità.
- TERRICCIO. Biologico, di buona qualità e specifico per cactus e succulente, contenente fertilizzante organico, funghi micorrizici e altri microrganismi benefici.
- FERTILIZZANTE. Organico bilanciato. Dalla primavera fino alla fine dell’autunno, ogni due settimane applicatene metà dose consigliata. Non fertilizzate in inverno.
- INVASATURA. Rinvasate le piante giovani solo in primavera. Scegliete vasi dal diametro di 5 cm più grande di quello attuale. Trapiantate le piante più mature ogni due o tre anni.
- PROPAGAZIONE. Si propaga facilmente mediante talee fogliari o mediante talee apicali lunghe 7,5 cm.
PROBLEMI PIÙ COMUNI
IL MANUALE PER AVERE SPLENDIDE PIANTE IN CASA
In queste pagine troverai tutte le indicazioni per prenderti cura di oltre 140 specie tra piante perenni, bulbose, orchidee, palme, cactus, rampicanti, felci e arbusti. A ognuna di esse è dedicata una scheda dettagliata con le esigenze in tema di luce, acqua, terriccio e cure colturali.