Vai al contenuto della pagina

Attenzione alla Stella di Natale

homepage h2

La celebre pianta dai fiori rossi che tutti abbiamo in casa nel periodo natalizio può essere pericolosa. Attenzione ad animali e bambini. Ecco perché…
Attenzione alla Stella di Natale
La stella di Natale (Euforbia pulcherrima) puo’ essere dannosa. Sembra incredibile ma è proprio così, perché le foglie e il fusto della pianta contengono sostanze ad azione nociva, sia per contatto che per ingestione.
Il lattice, proveniente dalla lacerazione delle foglie o dal taglio del fusto, a contatto con l’epidermide può provocare eritema, prurito, bruciore della congiuntiva e della mucosa orale e faringea; se ingerito dà luogo a nausea, vomito, diarrea e perdita di coscienza.
È proprio la colorazione rossa delle foglie a sollecitare l’attenzione dei bambini e a costituire, quindi, un pericolo: rompere le foglie e metterle in bocca è una tentazione che, però, può avere gravi conseguenze.
Anche gli animali domestici possono essere attratti dalla Stella di Natale e mordere sia le foglie che il fusto, con relative conseguenze.

L’Euphorbia pulcherrima ha avuto un notevole successo come pianta natalizia perché il colore rosso delle foglie (ma ne esistono anche varietà rosa o bianche) dà un tono di vivacità, di allegria e di luminosità alle nostre case, ricordando climi più caldi e vegetazioni lussureggianti (infatti è originaria dell’America centrale), inoltre ha una combinazione di colori perfetta per il periodo (rosso, verde e giallo).

Insomma in casa sta davvero bene e crea una bella atmosfera di festa, ma è opportuno conoscerne le caratteristiche per evitare spiacevoli incidenti.
Fonte: Aduc
_____________________________________________________________________________________

POTREBBE INTERESSARTI

Le fronde delle felci si stanno ingiallendo? I fiori e le foglie della tua begonia preferita mostrano preoccupanti macchie scure? L’orchidea è quasi avvizzita e la rosa sul balcone è piena di pidocchi? Niente paura: seguendo i consigli di questo libro potrai curare e mantenere al meglio le tue piante, senza usare pericolosi prodotti tossici.

In queste pagine troverai tutte le indicazioni per prenderti cura di oltre 140 specie tra piante perenni, bulbose, orchidee, palme, cactus, rampicanti, felci e arbusti. A ognuna di esse è dedicata una scheda dettagliata con le esigenze in tema di luce, acqua, terriccio e cure colturali.
Una sezione specifica del libro è dedicata al riconoscimento dei parassiti e della malattie più comuni e alla loro cura con l’impiego di formulati biologici e naturali come propoli, sapone di Marsiglia, olio di Neem, macerato di ortica e Bacillus thuringiensis.
Un testo indispensabile per tutti gli amanti del verde attenti al benessere delle proprie piante, ma anche al rispetto dell’ambiente.

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!