Vai al contenuto della pagina

Autodeterminazione alimentare: ecco “la scuola contadina”

homepage h2

Rispetto della terra, della salute e in cammino verso l’autodeterminazione alimentare: è quello che propone “la scuola contadina” arrivata alla quinta edizione e promossa da Mondeggi Bene Comune e Unione Buddista Italiana. La scuola è libera e gratuita.
Autodeterminazione alimentare: ecco “la scuola contadina”
Al via la quinta edizione de La Scuola Contadina, il progetto promosso da Unione Buddhista Italiana in collaborazione con Mondeggi Bene Comune dedicato all’aggiornamento di agricoltori e allevatori sulle nuove tecniche agricole, ma aperto anche a chi è alle prime armi e vuole approcciarsi alla terra, grazie ai contributi volontari di professionisti desiderosi di condividere ciò che hanno imparato nei loro anni di lavoro.
Da dicembre 2023 a maggio 2024, la tenuta di Mondeggi, in località Bagno a Ripoli (FI), ospiterà venti incontri distribuiti nei fine settimana, all’interno di una suggestiva cornice caratterizzata da una distesa di quasi duecento ettari che comprende circa dieci ettari di vigneto, diecimila piante di olivo, sessanta ettari di seminativo, una villa medicea del XIV secolo e otto case coloniche.
La scuola nasce libera e gratuita per garantire un accesso popolare ai saperi legati alla terra e all’autodeterminazione alimentare con un programma strutturato in corsi di orticoltura organica, agro-ecologia, viticoltura e olivicoltura biologiche, apicoltura, laboratori di falegnameria, anche allo scopo di costruire cassoni per orti urbani, lo studio dei grani antichi per la panificazione, e altri ancora.
«La scuola contadina di Unione Buddhista Italiana in collaborazione con Mondeggi Bene Comune risponde a un’idea di rinascita contadina, di un rapporto incarnato, diretto, materiale con la Terra. Una scuola aperta, luogo di incontri e relazioni, di scambi di saperi antichi e pratiche evolutive. Una scuola libera, gratuita, che intende connettere attraverso la rigenerazione. Una scuola che fonda le proprie radici nel concetto di non separazione e che dedicherà ampio spazio alla trasformazione ecologica dei suoli, del pensiero e delle comunità. Un progetto in evoluzione, che ambisce a formare i formatori per l’ecologia del presente e del futuro, con uno sguardo aperto al mondo e alla compartecipazione dell’esperienza dei movimenti contadini e dei popoli indigeni provenienti da più parti della Terra» spiega Silvia Francescon, responsabile Agenda Ecologia UBI.
Le iscrizioni sono aperte a tutti e la scelta dei corsi è a propria discrezione, senza obbligo di frequenza.
Per informazioni, è possibile scrivere direttamente agli insegnanti ai loro indirizzi e-mail indicati nel  CALENDARIO scuola contadina nei rispettivi corsi o scrivere un messaggio alla pagina Facebook  https://www.facebook.com/mondeggi.benecomune 
_______

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!