Vai al contenuto della pagina

Avversità comuni degli ortaggi: il mal bianco

homepage h2

Gli ortaggi possono essere colpiti da vari tipi di parassiti e malattie. Scopriamo di più sull’oidio, una malattia fungina più comunemente conosciuta come “mal bianco”.
Avversità comuni degli ortaggi: il mal bianco
RICONOSCIMENTO
Il mal bianco o oidio è una malattia fungina che provoca chiazze bianche polverulente, colpendo prima la pagina inferiore delle foglie per poi estendersi a tutto l’apparato fogliare.
I primi attacchi si osservano in giugno, ma la maggiore diffusione della malattia si ha fra agosto e settembre. Quando l’attacco è molto forte le foglie ingialliscono e poi disseccano.
L’oidio è favorito da temperature vicine ai 26° C e da un’elevata umidità dell’aria (U.R. 70%). L’infestazione si arresta con temperature inferiori ai 10° C e superiori ai 35° C ed è frenata dalle piogge.
PREPARATI VEGETALI
L’uso ripetuto di macerati o decotti di equiseto, achillea millefoglie e/o tarassaco, contribuisce a ridurre la presenza e la dannosità di questo parassita.
Nei periodi più caldi, l’uso di bicarbonato di sodio garantisce il controllo della malattia e riduce il rischio di scottature dovute all’impiego dello zolfo.
TRATTAMENTI
Si interviene alla comparsa dei primi sintomi con prodotti a base di zolfo, eseguendo i trattamenti nelle ore più fresche della giornata per evitare scottature alle foglie.
Nelle zone soggette agli attacchi e nei periodi più freschi è possibile utilizzare, al posto dello zolfo, il microorganismo Ampelomyces quisqualis,mentre nei periodi più caldi si consiglia l’uso di bicarbonato di sodio.

Le informazion sono tratte dal libro Difendere l’orto con i rimedi naturali

Possiamo permetterci di continuare a versare cinque chili e mezzo di pesticidi per ogni ettaro coltivato? Eppure è questo quello che succede oggi non solo nei grandi appezzamenti, ma anche nei piccoli orti familiari.
Questo libro, scritto da Francesco Beldì, un agronomo con una lunga esperienza nel campo dell’agricoltura biologica, si rivolge a tutti coloro che desiderano ottenere ortaggi sani e gustosi senza fare uso di prodotti chimici.
Le soluzioni ci sono, e molto spesso sono altrettanto efficaci dei pesticidi di sintesi.
Grazie alla sua esperienza pluriennale, l’autore conduce il lettore per mano prima nel riconoscimento dei parassiti più comuni dell’orto e poi nell’utilizzo dei prodotti naturali per il loro contenimento.
“Difendere l’orto con i rimedi naturali” è un manuale pratico, utile e prezioso per chi vuole coltivare secondo natura, senza l’impiego di pesticidi e altre sostanze dannose per la salute.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!