Vai al contenuto della pagina

Bimbi in salute: a cosa fare attenzione

homepage h2

Per tenere i bambini lontani da malattie e infezioni non basta alimentarli nel modo più corretto, ma occorre prestare attenzione anche al loro benessere psichico e mettere in primo piano lo sport e l’attività fisica.

Psiche

Lo stress psichico ha un grande impatto sulla salute, quindi occorre fare attenzione all’ambiente di vita, a quello educativo della prima infanzia e a tutte le esperienze emozionali e fisiche. Quando siamo in condizioni di stress psichico (distress) ci ammaliamo più spesso di malattie infettive. Tipico è il caso del bambino che, per una situazione familiare difficile o perché portato all’asilo contro il proprio desiderio, manifesta una condizione di stress cronico, con infezioni virali o batteriche più frequenti. Uno stato depressivo può attivare una condizione di infiammazione cronica dell’organismo. All’opposto, la respirazione profonda, la meditazione, così come il massaggio e l’agopuntura, influenzano positivamente la psiche e anche il sistema immunitario.

Attività motoria

È importante che i bambini abbiano una vita attiva, ad esempio con giochi all’aria aperta, camminate o pedalate, quando possibile anche d’inverno. Dopo i primi anni è vantaggioso unire la pratica di uno o più sport non agonistici, a patto che siano accettati con entusiasmo. L’attività fisica ha grande rilievo per i suoi numerosi effetti positivi:
• rinforza il sistema immunitario;
• favorisce lo sviluppo armonioso dell’apparato muscolare e scheletrico;
• addestra e potenzia le capacità di movimento e migliora la coordinazione;
• riduce il tessuto adiposo superfluo;
• influisce positivamente su circolazione sanguigna e respirazione;
• facilita uno sviluppo psicologico equilibrato;
• asseconda l’inserimento sociale (sport di squadra);
• scarica la tensione dell’adolescente, di cui favorisce la concentrazione mentale.

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Dicembre 2016

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Siamo abituati a pensare che l’unico modo di intervenire quando si manifesta un qualsiasi malessere siaquello di farci prescrivere un farmaco dal nostro medico di fiducia. Ma esiste anche un altro modo perprenderci cura della nostra salute: rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta sana ed equilibrata,un’attività fisica regolare e il mantenimento del nostro benessere psicologico.
La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteinevegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati). Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia. È evidente, infatti, che uno stile di vita e un’alimentazione corretta risultano tanto più efficaci quanto più sono condivisi da chi ci sta vicino.
Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.
Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!