La qualità dei capelli varia senz’altro da individuo a individuo, ma esistono alcune caratteristiche costanti a seconda delle aree geografiche del pianeta.
Tipi asiatici e amerindi
I capelli hanno una sezione orizzontale quasi rotonda, di diametro medio elevato (100-120 μm).
Sono perfettamente rettilinei (dritti). La loro corteccia è generalmente molto ricca di eumelanine (pigmenti da bruni a neri), da cui una colorazione che tende al nero. Il loro aspetto e il loro colore variano poco, ma sono i capelli più robusti che ci siano.
Tipo europeo
Gli “Occidentali” sono dotati, in media, di capelli più fini (50-70 μm) e quindi più vulnerabili ad aggressioni d’ogni genere. In compenso, presentano una vasta gamma di colori, dal “biondo come il grano” al “nero come il carbone”.
Tutte queste sfumature sono dovute alla varietà delle combinazioni tra eumelanine e feomelanine (pigmenti giallo/rossi). Il colore dei capelli può persino variare nel corso della vita o determinare delle mèches naturali. Quanto alla morbidezza, poiché i capelli vanno dal dritto al riccio, dipende da fattori genetici. Insomma, per farla breve, i capelli di tipo europeo presentano una grande varietà.
Tipo africano
Gli africani hanno capelli ricchi di eumelanine (perciò neri) e piuttosto fini, talvolta molto fini (possono oscillare tra 45-100 μm). La loro sezione piatta li rende particolarmente soggetti alle rotture. Sono molto ricci, se non crespi, il che non facilita la pettinatura. Il volume è creato dalla grande quantità di capelli, che arrivano a formare un vero e proprio “caschetto protettivo”.
Nonostante la sua apparente robustezza, la capigliatura di tipo africano necessita di molte cure.
–
Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.