Cani: la salute passa anche dalla ciotola
homepage h2
COME SODDISFARE LE SUE ESIGENZE?
ALIMENTAZIONE INDUSTRIALE O “CASALINGA”?
Alimentazione industriale
I vantaggi dell’alimentazione industriale destinata ai cani sono la praticità e il risparmio in termini di tempo.
Inoltre, sono prodotti preparati e trattati in modo da garantire una conservazione ottimale degli alimenti, rendendo possibile l’acquisto in grandi quantità. In generale, sono concepiti in modo da risultare appetitosi e rispondere alle esigenze nutritive degli animali, e la loro qualità sanitaria è complessivamente molto soddisfacente: comportano pochi rischi di contaminazione batterica o di infestazione parassitaria.
Se scegliete un’alimentazione di tipo industriale, date sempre la precedenza al cibo secco (crocchette) rispetto a quello umido (bocconcini, paté). La masticazione è fondamentale per la salute oro-dentale degli animali carnivori e si ripercuote sulla loro salute generale.
Ma, soprattutto, non dimenticate di garantire sempre un sufficiente apporto di acqua per compensare il debole tasso di umidità di questo tipo di alimentazione.
Se optate per l’alimentazione industriale, scegliete le marche di qualità superiore e, tra i prodotti disponibili, date la precedenza a quelli che rispondono meglio alle esigenze del vostro cane in funzione della sua età, del suo tipo di pelo e dell’attività fisica che normalmente svolge. Potrete trovarli presso il veterinario e nei negozi specializzati. Inoltre, proprio nei negozi specializzati, oltre che su internet, troverete anche delle marche di cibo biologico, privo di additivi chimici e di OGM.
Queste marche, più care ma con ottime garanzie in termini di composizione, soddisfano alla perfezione le esigenze dei cani da compagnia e offrono delle gamme junior, adulti, senior; non propongono però delle formule per gli animali con esigenze specifiche (cani sportivi, con insufficienza renale e così via).
Il mercato del cibo per animali è in pieno sviluppo e si assiste alla sempre maggiore diffusione di formule specifiche (per esempio per cuccioli o per animali dal pelo lungo), la cui qualità è spesso scarsa. Le etichette del cibo per animali possono essere talvolta ingannevoli: per esempio possono indicare la percentuale di proteine senza rivelare nulla sul loro valore dal punto di vista biologico né sulla loro digeribilità (ovvero sulla loro capacità nutritiva), parametri che tra l’altro possono variare notevolmente a seconda delle fonti. Per aumentare la percentuale di proteine a basso costo, alcuni produttori non esitano a ricorrere a fonti di qualità mediocre, come pelle, ossa tritate, tendini, sangue secco (se non peggio). Sono ingredienti generalmente poco digeribili e offrono scarso apporto nutrizionale; anche il loro sapore è debole e per questo motivo i produttori vi aggiungono concentrati di fegato, sale, esaltatori di sapidità e aromi artificiali.
L’elenco degli additivi (coloranti, aromi) lascia spesso a desiderare.
Alimentazione “casalinga”
• Potete controllare la qualità degli ingredienti e scegliere, per esempio, degli alimenti biologici.
• Potete usare delle materie prime di qualità elevata ma a un costo minore, come verdure dell’orto, carne o pesce acquistati presso un rivenditore fidato.
• Siete sicuri dell’assenza di additivi, in particolare esaltatori di sapidità che rischiano di aumentare eccessivamente l’assunzione di cibo.
• Potete controllare la quantità di materie grasse ed evitare un’alimentazione troppo calorica.
L’alimentazione casalinga presenta alcuni inconvenienti.
In particolare, non è necessariamente meno cara di quella industriale e richiede un tempo di preparazione da non sottovalutare. Tra le altre cose, non è molto adatta agli animali di grossa taglia o alle “famiglie” numerose, a meno che non siate ben equipaggiati , sia con la strumentazione necessaria, sia con degli ingredienti ben bilanciati.