Vai al contenuto della pagina

Case in canapa: beneficiare del Superbonus

homepage h2

Il superbonus al 110% previsto dal Decreto Rilancio è utilizzabile anche per gli interventi con canapa e calce. Vediamo in quali casi.
Case in canapa: beneficiare del Superbonus
Il superbonus al 110% funziona anche per gli interventi effettuati con canapa e calce. Parliamo dell’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Per poter richiedere la detrazione al 110%, la ristrutturazione deve migliorare l’edificio di due classi energetiche e gli interventi per i quali è possibile richiedere la detrazione sono cappotti, isolamenti (ad esempio del tetto, oppure per quanto riguarda gli infissi), pompe di calore, pannelli solari, caldaie a condensazione: più in generale, tutto quello che migliora l’edificio dal punto di vista dell’efficienza energetica. Il tecnico specializzato compie un’analisi dello stato dell’edificio e individua le migliorie da fare.
Per quanto riguarda la canapa, l’intervento più efficace è sicuramente il cappotto in canapa e calce, che può rientrare nelle regole dell’Ecobonus. «Le performance di questo materiale permettono il miglioramento delle due classi energetiche, laddove serva, assieme anche al rifacimento dei serramenti o l’isolamento del tetto» sottolinea Gilberto Barcella, di Tecnocanapa by Senini.
____________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Case in canapa: la Puglia inaugura la filiera chiusa

Leggi l’articolo completo su Terra Nuova Gennaio 2021
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!