Un modo dolce e naturale per la depilazione? Ecco la ricetta per preparare in casa una ceretta a base di miele, di facile impiego e di veloce preparazione.
Un modo dolce e naturale per la depilazione? Ecco la ricetta per preparare in casa una ceretta a base di miele, di facile impiego e di veloce preparazione, ecologica, idrosolubile e delicata.
Ingredienti
• 300 g di zucchero
• 100 g di miele
• 100 g di acqua
• il succo di mezzo limone
Procedimento
Mettete in un pentolino tutti gli ingredienti e portate dolcemente a ebollizione, mescolando di tanto in tanto affinché non si formi troppa schiuma. Lasciate bollire per circa venti minuti, al minimo, fino a quando il composto raggiungerà una consistenza più densa ed elastica e un colore ambrato.
Lasciate raffreddare e travasate in un contenitore di vetro, senza mettere il coperchio fino a quando non sarà completamente freddo. Il caramello ottenuto ha una temperatura molto alta (attenzione agli schizzi) e ci vorrà un po’ di tempo prima che si raffreddi; questa ceretta non può essere quindi preparata e utilizzata al momento.
Prima dell’uso va scaldata a bagnomaria o al microonde. Si applica con una spatola, come una normale cera, nella stessa direzione del pelo. Per lo strappo utilizzate strisce di tessuto ottenute riciclando vecchie camicie o tovaglioli, che potranno essere riutilizzati infinite volte perché basterà sciacquarli solamente con acqua calda per eliminare i residui.
Infine, eliminate i residui di cera dalla pelle. Essendo idrosolubili, verranno via facilmente con una spugnetta bagnata. Applicate del gel di aloe e oleolito di calendula per lenire la pelle.
____
LETTURE UTILI
Perché spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!