Vai al contenuto della pagina

Che cosa dicono i nostri occhi attraverso ogni sintomo?

homepage h2

Le emozioni negative possono avere ripercussioni anche sulla nostra capacità visiva. Gli occhi, come gli altri organi, possono diventare bersaglio del nostro malessere.
Che cosa dicono i nostri occhi attraverso ogni sintomo?
All’origine di ogni problema di vista si può constatare uno shock, una paura, un’emozione negativa. Un avvenimento o una situazione sono stati vissuti e percepiti male, scatenando questa reazione a livello oculare, una maniera per dire “Questo mi fa male, non voglio vederlo”, “È troppo doloroso e difficile da guardare per me”; allora, nella realtà fisica questo si concretizza in una riduzione della vista.
Beninteso, la maggior parte delle volte non siamo assolutamente coscienti di questo legame tra causa ed effetto, e non ne comprendiamo il meccanismo. Tanto più che il calo della vista è considerato un fenomeno normale e naturale nella nostra società.
Come decodificare ciò che i nostri occhi ci dicono, il messaggino simbolico e metaforico che ci mandano? Come comprenderlo? Che cosa non voglio vedere? Che cosa non so vedere? Che cosa c’è allora di tanto doloroso per me da guardare? Da che cosa cerco di proteggermi?
A volte, sono passati anni da quando la vista ha cominciato a calare e noi abbiamo più o meno dimenticato gli avvenimenti dell’epoca.
D’altra parte, parecchie persone cominciano con il rifiutare tali questioni, trovandole non fondate, ridicole, strambe. L’idea che se non vediamo in senso fisico possa voler dire che ci sono cose che non vogliamo vedere in senso figurato fa sobbalzare più di una persona.
Al di là delle reazioni semplicistiche e dello scetticismo, cosa possiamo fare per avanzare nella comprensione di noi stessi e di certi periodi della nostra vita che hanno generato una perdita della vista? Come possiamo stabilire dei legami tra la nostra storia e i problemi visivi?
Comprendere l’origine del problema facilita la presa di coscienza, e questa a sua volta favorisce la guarigione. Diventare consapevoli del fatto che c’è stato un fattore scatenante della riduzione della vista ci restituisce potere perché capiamo di non essere vittime della fatalità, né di essere dominati dal caso. Possiamo dunque convincerci ancor di più che potremo rimediare a questo problema.
_______________________________________________________________________________________
Articolo tratto dal libro Occhi in salute

I problemi della vista sembrano essere sempre più diffusi, sia tra i bambini che tra gli adulti, aggravati dall’utilizzo massiccio e pervasivo degli schermi (computer, cellulari, lavagne elettroniche), dall’esposizione alla luce artificiale, dall’inquinamento e dallo stress. E solitamente gli occhiali sono presentati come l’unico e inesorabile rimedio, un destino a cui è impossibile sfuggire. Ma questo libro dimostra che non è così.

Riabilitare e migliorare la vista è possibile, grazie a semplici esercizi quotidiani che tutti possono mettere in pratica. Ginnastica oculare, yoga e qi gong degli occhi, rilassamento oculare e visualizzazioni, metodo Bates: sono solo alcune delle attività illustrate nel libro per fare a meno degli occhiali, recuperare le diottrie o prevenire eventuali disagi.
In queste pagine troverete 30 esercizi per gli occhi e per il corpo, progettati per recuperare il comfort visivo, ma anche per combattere gli occhi secchi, l’emicrania e altre tensioni nella sfera degli occhi e della testa.
Concentrati sui nostri dispositivi elettronici, spesso ci dimentichiamo di guardare lontano, verso l’orizzonte. Questo libro è anche un invito a sollevare lo sguardo e ritrovare il gusto di vedere, intorno e dentro di noi.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!