Vai al contenuto della pagina

CO2: quanto si è ridotta durante il Covid?

homepage h2

Per il 2020, l’Ispra stima una consistente riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale, soprattutto a causa delle restrizioni dovute all’emergenza da COVID-19.
CO2: quanto si è ridotta durante il Covid?
Cala il prodotto interno lordo e calano le emissioni di CO2. Sulla base dei dati disponibili per il 2020, l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) stima una consistente riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale, prevalentemente a causa delle restrizioni dovute al Covid.
Secondo le prime valutazioni, nello scorso anno le emissioni nel nostro paese sono state inferiori del 9,8% rispetto al 2019, a fronte di una riduzione prevista del Pil pari all’8,9%.
L’andamento stimato è dovuto alla riduzione delle emissioni per la produzione di energia elettrica (-12,6%), per la minore domanda di energia e alla riduzione dei consumi energetici anche negli altri settori, quali industria (-9,9%) e trasporti (-16,8%). La riduzione è dovuta anche al calo del traffico privato in ambito urbano.
___________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rubrica NegozioBio.info

Leggi la rubrica sul mensile Terra Nuova Aprile 2021
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!