Come riuscire a favorire la passione per la lettura da parte dei bambini? Molto utili sono i consigli di Nancy Newman, insegnante e conferenziera autrice del libro
“Crescere lettori appassionati”.
Ecco ciò che la Newman spiega nelle pagine introduttive del
suo libro.
«Poiché ritengo che, in materia di genitorialità, la scienza possa esserci di aiuto solo fino a un certo punto, ho combinato le migliori ricerche scientifiche su questo argomento a ciò che ho imparato nel corso degli anni in quanto insegnante e madre. A partire da tutto questo materiale, ho estrapolato cinque semplici azioni che rendono assai fattibile crescere un lettore.
1. Parla, parla, parla a tuo figlio, sin da quando è neonato.
2. Incoraggia il gioco libero e proteggi con forza il tempo libero.
3. Leggi a tuo figlio e amplia il modo in cui lo fai, quando lo fai e quel che gli leggi.
4. Supporta e motiva il tuo neo-lettore e fornisci ancora più sostegno al tuo lettore in difficoltà.
5. Usa la tecnologia senza abusarne, e bilancia la “dieta del divertimento” di tuo figlio.
Queste azioni non rappresentano delle vere e proprie prescrizioni, ma ti offrono un nuovo modo di pensare alla lettura. Puoi usarle seguendo l’ordine che preferisci e puoi adattarle alle tue specifiche esigenze, alle circostanze e alla tua personalità.
La Newman sottolinea come, leggendo il lubro “Crescere lettori appassionati”, sia possibile sapere:
■ quali idee comuni sui bambini e sulla lettura rappresentano in realtà delle leggende;
■ quando la parola “precoce” è importante, e quando non lo è, in relazione alla lettura;
■ quali trucchetti aiutano tutti i bambini – quelli che ancora non leggono, i lettori precoci e i bambini con problemi di lettura – a diventare degli amanti dei libri per tutta la vita;
■ quando mantenere la calma in merito alla capacità di lettura di tuo figlio e quando perorare con forza la sua causa;
■ come aiutare tuo figlio a sfruttare al meglio la tecnologia.
Troppo spesso, gli adulti affrontano il tema della lettura con un atteggiamento severo del tipo “prendi la medicina perché ti fa bene”. Il mio approccio è completamente diverso e si basa su un’affascinante scoperta che ho fatto durante i miei anni di insegnamento: anche se imparare a leggere è una questione seria, crescere un lettore è più che altro una questione divertente che prevede giochi, risate, affetto, fantasia e gioia.
Quindi, voglio essere chiara sin dall’inizio: il mio approccio alla crescita dei lettori affonda le proprie radici nella scienza, ma il mio metodo è fortemente legato al concetto di “piacere”; piacere per i genitori e piacere per i bambini, piacere ora e piacere in futuro.
Se metterai in atto queste cinque semplici azioni con tuo figlio, anche quando è molto piccolo, non dovrai insegnargli o aiutarlo a leggere, e non dovrai neanche metterlo sotto pressione: lo inviterai soltanto a partecipare a una festa, una festa all’interno della sua mente. Se tu e tuo figlio vi divertirete abbastanza durante la sua infanzia, allora questa festa durerà per tutta la sua vita.
Punti principali
■ La capacità di leggere di tuo figlio influenzerà ogni singolo aspetto della sua vita: la sua fiducia in se stesso, la sua autostima, i suoi rapporti, la sua carriera, il suo livello economico, la sua condizione sociale, il suo livello di soddisfazione personale e la sua salute.
■ Crescere un lettore entusiasta è più facile di quel che tu possa pensare.
■ Il tuo atteggiamento nei confronti della lettura fa la differenza.
In pratica
■ Abbi fiducia nei confronti della tua capacità di aiutare tuo figlio a imparare ad amare le parole e la lettura.
■ Approcciate la lettura divertendovi, non come se si trattasse di un lavoro».