A differenza delle comuni creme preparate a partire da cereali raffinati, quelle a base di cereali integrali o semintegrali (ad esempio riso, miglio, grano saraceno) contengono molti più minerali, vitamine, grassi essenziali e fitonutrienti. Questo le rende particolarmente raccomandate durante lo svezzamento, anche se è importante regolare la quantità di fibra aggiunta, rendendola adeguata alle necessità del bambino.
A inizio svezzamento, le fibre andranno eliminate. Poi, nel tempo, potranno essere aggiunte alla crema in piccole quantità, controllando che il bambino non abbia apparenti dolori addominali e che le sue funzioni intestinali rimangano regolari.
Questo consente di abituarlo gradualmente al consumo di cibi integrali.
Realizzare una crema defibrata in casa è facile e, a inizio svezzamento, quella a base di riso è la più indicata, dato che si tratta di un alimento ad alta digeribilità e senza glutine.
Crema di riso integrale
Ingredienti:
1 tazza di riso integrale o semintegrale
7-12 tazze di acqua
2-3 pizzichi di sale marino integrale
Lavate bene il riso in acqua fredda, poi cuocetelo in pentola a pressione per circa 2 ore (in pendola normale 3).
Lasciate sul fuoco fino a quando l’acqua non sarà quasi tutta assorbita e fate intiepidire senza scolare, per non perdere tutti i nutrienti del cereale.
Passatelo poi al passaverdure usando il disco con i fornelli più piccoli per trattenere le fibre.
Altrettando valido può essere l’uso di un passino a fori piccolissimi o un setaccio a maglie strette, acquistabile nei negozi di casalinghi.
In questo modo eliminerete la parte fibrosa, ma la crema ottenuta avrà grandi pregi nutrizionali.
Potete congelare in monoporzioni, da tenere pronte all’uso.
Come e quando introdurre alimenti sani e biologici nella dieta del tuo bambino, evitando il cibo industriale e preconfezionato.
Questo libro risponde agli interrogativi che ogni mamma e ogni papà si sono posti almeno una volta nella loro vita: qual è il modo migliore persvezzare mio figlio? Come si prepara una pappa sana e nutriente?
Con il cibo, passiamo ai nostri piccoli anche le nostre scelte etiche, i nostri valori, le tradizioni locali e familiari. Possiamo quindi scegliere di usare alimenti freschi e biologici, in grado di assicurare più benessere ai nostri piccoli e un impatto ridotto all’ambiente.
Questo libro insegna a orientare lo svezzamento senza cadere nei luoghi comuni e nei condizionamenti dell’industria alimentare e della pubblicità.
Il suo punto di forza è l’esperienza personale dell’autrice come mamma e della sua attività ventennale come nutrizionista per l’infanzia.
Una guida preziosa, ricca di ricette facili e appetitose per preparare gustose pappe e aiutare i genitori a coniugare salute, ambiente e… bilancio familiare, perché un’alimentazione sana non necessariamente è anche più costosa.