Tutti i segreti per fare in casa un ottimo balsamo per le labbra, 100% naturale e super economico.
Ricetta per 30 g (circa 2 barattolini) di balsamo labbra
Ingredienti
• 10 g di burro di karité
• 5 g di cera d’api
• 13 ml di olio di mandorle o altro olio vegetale
• 10 gocce di oli essenziali
Procedimento:
Dopo aver sterilizzato con l’alcol un recipiente dotato di beccuccio, ponetelo a bagnomaria e portate a scioglimento le cere e l’olio.
Potete usare direttamente il recipiente graduato, in modo da controllare le dosi via via che inserite, in successione:
1) il karité
2) la cera d’api
3) l’olio.
Sterilizzate con alcol e cotone anche un colino e un piccolo recipiente di circa 3 cm di diametro con un coperchio a vite. Versatevi dentro il composto caldo. Dovete essere bravi a far raffreddare il composto quel tanto che basta a non rovinare gli oli essenziali quando li inserirete; non dovete però esagerare perché il preparato troppo freddo si solidifica e diventa impossibile unirvi le essenze.
Quindi, finché è ancora liquido, inserite gli oli essenziali e rimestate con un attrezzino minuscolo. A questo punto lasciate riposare scoperto fino a completa solidificazione.
Ecco fatto il balsamo per le labbra; potrete portarlo sempre con voi in borsa, si applica delicatamente con il polpastrello sulla bocca.
_______________________________________________________________________________________
Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in
creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate. L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.
Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!