Bicarbonato, acqua e aceto possono essere sufficienti per pretrattare abiti molto sporchi per i quali il solo passaggio in lavatrice non garantisce la pulizia. Un semplice detergente ecologico, utile per pulire secondo natura anche il bagno e la cucina.
Ingredienti
• 300 ml d’acqua
• 200 g di bicarbonato di sodio
• 200 ml di aceto
Procedimento
Bicarbonato e aceto reagiscono producendo abbondante schiuma, quindi è consigliabile aggiungere un po’ alla volta aceto al bicarbonato e l’acqua, mescolando pian piano.
Dopo un po’ parte del bicarbonato si deposita sul fondo, dunque prima dell’uso è bene scuotere il contenitore.
La soluzione è indicata anche per:
– potenziare l’acqua d’ammollo per il bucato molto sporco;
– come anticalcare per la pulizia della superficie di bagno e cucina (compresi i fornelli);
– per lavare i pavimenti in generale;
– ottimo anche per il water e le finestre.
Ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l’utilizzo di prodotti tossici e inquinanti
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.