Ecco la ricetta naturale per un pediluvio tonificante, per gambe e piedi stanchi, pesanti e affaticati. Ottimo dopo l’attività fisica, una camminata intensa o una lunga giornata di lavoro.
Ingredienti
• 4 litri di acqua
• 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati o freschi, secondo la stagione. Potete sostituire questa dose con 6 gocce di olio essenziale
• 2 cucchiai di rosmarino fresco. Potete sostituire questa dose con 6 gocce di olio essenziale
• 2 cucchiai di bacche di ginepro fresche o essiccate. Potete sostituire questa dose con 5 gocce di olio essenziale
• 4 gocce di olio essenziale di limone. Potete sostituire la dose con un cucchiaio di limone fresco spremuto
Procedimento
Fate bollire 2 litri di acqua. Se utilizzate foglie, fiori e bacche fresche o essiccate, sminuzzatele finemente e ponetele in una bacinella abbastanza grande da contenere i vostri piedi per il pediluvio. Versate sopra le erbe l’acqua bollente e lasciate in infusione per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete anche l’olio essenziale di limone, o il succo fresco, e immergete i piedi per almeno 15 minuti.
Questo pediluvio è ideale per concludere la giornata perché dona immediati effetti di rilassamento e rilascio della tensione accumulata su gambe e piedi.
La lavanda e il rosmarino hanno proprietà tonificanti; il limone aiuta a drenare i liquidi, mentre il ginepro ha proprietà decongestionanti e stimola la circolazione.
____________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
Perché spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in
creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.
Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!