Banana e avocado, due ingredienti naturali per una maschera rigenerante per i capelli secchi: ricco di proteine e vitamine, l’avocado nutre, idrata e rinforza i capelli; la banana li ripara, li lucida e li rende brillanti.
Questa maschera è particolarmente indicata per capelli secchi, spenti e danneggiati dal sole, ma ha ottime proprietà che la rendono adatta per l’utilizzo su tutti i tipi di capelli.
Ricco di proteine, materia grassa e vitamine, l’avocado nutre, idrata e rinforza i capelli (soprattutto quelli secchi).
La banana, preziosa fonte di mucillagine, li ripara, li lucida e li rende brillanti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Applicazione: 5 minuti
Posa: 20-30 minuti
Conservazione: uso immediato
Frequenza: 1 volta alla settimana
Ingredienti
• 1 avocado molto maturo o 1 banana molto matura (o metà di ciascun frutto)
Ingredienti aggiuntivi specifici:
• Capelli spenti e rovinati
a) 1/2 banana + 1/2 avocado
b) 1/2 avocado + 1-2 cucchiaini di miele
c) 1/2 avocado + 1 cucchiaio di yogurt
d) 1/2 avocado + 1 cucchiaio di gel di aloe
e) 1/2 avocado + 1 albume
• Capelli secchi
a) 1/2 banana tritata + 1-2 cucchiaini di olio vegetale (extravergine di oliva va benissimo)
b) 1/2 banana + 1 cucchiaio di panna acida
c) 1/2 banana + 1 cucchiaio di burro di karité
d) 1/2 banana + 1 cucchiaio di crema di cocco
e) 1/2 banana + 1 tuorlo d’uovo
• Capelli molto secchi
a) 1/2 avocado + 1 tuorlo d’uovo
b) 1/2 avocado + 1/2 cucchiaino di olio vegetale
Procedimento
Sbucciate e togliete il nocciolo dall’avocado, oppure sbucciate la banana. Tagliate la polpa a pezzetti, mettetela nel mixer e tritate finemente. Passate il composto in un passino fine, perchè i pezzi possono ostacolare il risciacquo.
Applicate la polpa tritata sui capelli, se possibile ciocca per ciocca, aiutandovi con un pennello da tinta.
Avvolgete con una pellicola di plastica alimentare o con una cuffia di plastica e ricoprite con un asciugamano, se possibile caldo. Lasciare agire per 20-30 minuti. Risciacquare accuratamente.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________
Questo libro è
una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli
senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture.
Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, tutti dalle sorprendenti qualità per la cura della capigliatura.
Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature.
Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.