Vai al contenuto della pagina

Come rafforzare l’energia dei reni

homepage h2

Da un punto di vista orientale, l’energia dei reni è la più potente del nostro corpo. È chiamata energia Acqua ed è l’origine di tutte le altre. Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, ci spiega come rafforzarla.
Come rafforzare l’energia dei reni
Da un punto di vista orientale, l’energia dei reni è la più potente del nostro corpo. È chiamata energia Acqua ed è l’origine di tutte le altre; i reni sono come le batterie del corpo o la sede della vitalità. Chiaramente la forza vitale è un fattore chiave per rimanere in salute, e i reni sono anche responsabili di gran parte dell’eliminazione di tutti gli eccessi. 
Come possiamo rafforzare i reni? Ce lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica, autore del libro “Come difendersi da virus”, “Cucina che cura” e “Dimagrire con la Italian Rice Diet”.
«Il primo obiettivo è quello di non indebolire i reni, quindi è importante riconoscere ciò che è meglio ridurre o evitare a tavola. I reni sono importanti filtri del corpo e per mantenerli forti e puliti è meglio non farli lavorare troppo, quindi una delle cose peggiori è mangiare troppo. La nostra dieta dovrebbe fornirci ciò di cui abbiamo bisogno per il nostro stile di vita, senza eccessi» spiega Halsey.
«Alimenti che intasano i reni sono fortemente controindicati, in particolare i cibi grassi, come i formaggi e tutti i latticini, le carni, le uova. Una dieta ricca di cibi grassi animali creerà svariati problemi nell’organismo, anche ai reni. Anche l’eccesso di proteine è un problema, a causa dei suoi effetti acidificanti, soprattutto se si tratta di proteine di origine animale – prosegue Halsey – Poi c’è la questione del sale che, per quanto riguarda i reni, è una lama a doppio taglio. I reni hanno bisogno di sale di alta qualità per funzionare correttamente, ma un eccesso, oppure l’uso di sale di scarsa qualità, li danneggia. La questione del sale rispetto all’equilibrio acido e alcalino è una discussione lunga e abbastanza complessa, ma una cosa è certa: un sale di buona qualità aiuta a mantenere il giusto pH del corpo e questo aiuta i reni. Condimenti salati di alta qualità come miso, shoyu e gomasio sono eccellenti per la forza dei reni, se usati in quantità adeguate. Per individuare gli altri alimenti dannosi per i reni, è necessario seguire il principio orientale delle cinque trasformazioni, un modello di movimento e di armonia nella natura e nel corpo. Sono lo yin e lo yang applicati nel movimento dinamico e nell’interazione».
Quali sono i cibi peggiori per i reni?
• Cibi animali grassi, in particolare carni e formaggi stagionati che sono anche salati.
• Sale di scarsa qualità.
• Cibi troppo dolci.
• Cibi freddi o che raffreddano il corpo.
• Un’ultima categoria ha a che fare con il fatto che, siccome l’energia Acqua è la fonte della nostra energia vitale, ciò che stimola in eccesso e artificialmente quell’energia, di fatto indebolisce lentamente e gradualmente i reni. Tra gli stimolanti ci sono il caffè e il cioccolato.
Quali sono i cibi migliori per i reni?
Nel mondo animale i reni rappresentano la sede dell’energia vitale, mentre nel regno vegetale l’energia vitale è immagazzinata nei semi. I semi, dunque, sono i migliori alimenti per i reni. I semi principali che gli esseri umani mangiano sono i cereali e i legumi. I cereali in chicco e i legumi ben cotti con un po’ di sale sono ciò che giorno dopo giorno nutre l’energia Acqua. I cereali raffinati perdono molta forza vitale e molte proprietà, quindi sono i chicchi di cereali non raffinati a essere i migliori.
Altri semi comunemente usati nella dieta umana sono quelli di sesamo, che la macrobiotica include a ogni pasto come condimento da tavola principale sotto forma di gomasio. Inoltre, i semi di girasole, di zucca, le mandorle, e altri ancora, sono utili anche in piccole quantità giornaliere.
Tra i migliori alimenti per rafforzare i reni troviamo i condimenti a fermentazione lunga, a base di cereali e legumi, come il miso e lo shoyu. La lunga fermentazione conferisce una forza potente, soprattutto in combinazione con cereali, legumi e sale di buona qualità. Le alghe o le verdure di mare hanno tutte una forte energia Acqua e possono essere usate quotidianamente. L’alga Kombu è la più forte ed è usata per cucinare i legumi.
Tra i fattori importanti per ripristinare la salute dei reni ci sono anche il giusto riposo e il contatto con la natura. L’ambiente naturale ha un profondo effetto sul nostro sistema nervoso e sulla nostra capacità di riprenderci dalle difficoltà e dallo stress. Il sonno e il riposo adeguato sono necessari per ricaricare le batterie. Troppo lavoro, molti viaggi e troppo tempo trascorso in ambienti artificiali prosciugano l’energia Acqua e la forza dei reni.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!