Vai al contenuto della pagina

Come realizzare un “angolo della gentilezza”

homepage h2

Cosa sono gli “angoli della gentilezza”? Come si possono allestire? Ecco i suggerimenti della Campagna “Coltiviamo Gentilezza”, che possono consentire di portare empatia e sorrisi nelle nostre giornate.
Come realizzare un “angolo della gentilezza”
Cosa sono gli “angoli della gentilezza”? Come si possono allestire? Ecco i suggerimenti della Campagna “Coltiviamo Gentilezza”, che possono consentire di portare empatia e sorrisi nelle nostre giornate.
COSA SONO GLI ANGOLI DELLA GENTILEZZA?
Sono gli amplificatori della nostra mission, luoghi fisici da cui poter diffondere messaggi, pensieri, azioni di gentilezza.  Spazi magici in cui tutto può accadere dove le persone entrano in connessione con profonda empatia; da dove partono sorrisi, chiacchiere, progetti, doni, lacrime. 
DI COSA HAI BISOGNO?
Una cassetta postale che può essere creata con una scatola, con una cassetta della frutta, può essere una casetta per gli uccelli, un mobiletto, una scodella, un vassoio, un vaso, un barattolo…qualsiasi oggetto abbastanza grande da poter contenere messaggi di gentilezza (da prendere e lasciare) e in cui tutti possano infilare una mano per prendere e lasciare biglietti.
COSA PUOI FARE IN UN ANGOLO DELLA GENTILEZZA?
In un angolo della gentilezza si PRENDONO e si LASCIANO messaggi gentili, libri, oggetti, atti di gentilezza. Possono essere messaggi di incoraggiamento, ringraziamento, di scuse, o anche STORIE DI GENTILEZZA raccontate in poche righe. I messaggi potranno essere anonimi o firmati.
CHI PUO’ OSPITARE UN ANGOLO DELLA GENTILEZZA?
Chiunque gratuitamente: un’attività commerciale, un’attività ristorativa, un privato, un’azienda, una fattoria, una libreria, un bar, un’edicola, una scuola, un ente, uno studio medico, una scuola di ballo, una farmacia, un parco…
_______

LETTURE UTILI

Quello della gentilezza è un concetto importante, ma non basta dirne o scriverne. Per fare una sostanziale differenza nel mondo occorre crearla, costruirla, generarla. Ogni giorno.

L’arte di essere gentili è un invito e una guida pratica per vivere la gentilezza, in ogni momento e aspetto della vita: nella cura di noi stessi, nelle relazioni affettive e lavorative, nella scuola, negli ospedali, ovunque.
Nel libro si intrecciano le voci di quei professionisti, dottori, insegnanti, educatori, che ogni giorno generano gentilezza nella propria vita lavorativa, ricevendo in cambio tanti risultati positivi. E le pagine che ospitano i progetti dimostrano che la gentilezza può essere realtà e creare felicità.
Alla fine avremo una nitidissima e avvincente immagine di ciò che ognuno può davvero generare per aiutare il mondo a essere un posto migliore.
__

Una scuola superiore come tante, con una materia speciale: Arte dell’Essere
Grazie a Giulio, Alice, Leo, Matteo, Viola, Aurora e Amal esploriamo lo spazio dell’#oralibera, dove le emozioni più forti e pesanti, quelle che ci mettono in difficoltà, si trasformano in maestri e potenti alleati! 
Perché ogni emozione ha un linguaggio nascosto, segreto e profondo, quindi  il punto non è ciò che proviamo, ma cosa ne facciamo… e imparare a riconoscere le emozioni e i loro messaggi è la chiave per realizzare i propri sogni.
Sette storie appassionanti e altrettante scoperte, un sentiero di punti di riferimento che formano una mappa con cui orientarsi, dentro e fuori di sé.
Un’esperienza multimediale che al racconto affianca esercizi pratici, disponibili anche nell’area riservata virtuale dove troverai le tracce audio guidate dalla voce di Daniel Lumera, per immergerti completamente in questo viaggio ditrasformazione.
Buon viaggio sul sentiero dei 7 valori! 
Con l’acquisto di questo libro aiuti a sostenere importanti progetti in ambito educativo dell’associazione My Life Design ONLUS, alla quale verrano devoluti interamente i diritti d’autore.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!