Come realizzare un impianto di irrigazione sul balcone
homepage h2
Condividi su:
Avete piante o anche ortaggi che coltivate sul vostro balcone o su un terrazzo? Avete mai pensato che potrebbe essere utilissimo avere un impianto di irrigazione? Francesco Beldì ci spiega come realizzarlo facilmente e con poca spesa.
Avete piante o anche ortaggi che coltivate sul vostro balcone o su un terrazzo? Avete mai pensato che potrebbe essere utilissimo avere un impianto di irrigazione? Francesco Beldì ci spiega come realizzarlo facilmente e con poca spesa.
In questo video Francesco Beldì, laureato in scienze agrarie ed esperto di coltivazioni biologiche, ci spiega come realizzare un semplice impianti di irrigazione per il proprio spazio coltivato. Beldì è autore di numerosi libri che forniscono consigli utilissimi per coltivare naturalmente, tra cui “Biobalcone” (Terra Nuova edizioni)
Coltivarsi i propri ortaggi sul balcone è un piccolo passo per iniziare a prendere la giusta direzione. Ed è proprio questo il tema di Biobalcone, coltivare ortaggi ed erbe aromatiche in vaso, avendo ben presenti le diverse esigenze legato allo spazio a disposizione. In Biobalcone l’autore ci spiega quali vasi scegliere; come seminare; piantare e trapiantare; come irrigare risparmiando acqua e quali accorgimenti naturali adottare per combattere le avversità e le malattie. I principi adottati sono quelli dell’agricoltura biologica e della permacultura, che ci vengono in aiuto anche sulla porta di casa. Arricchiscono il libro oltre 33 schede dedicate ai singoli ortaggi ed erbe aromatiche che riassumono le principali informazioni necessarie ai balconisti: il diametro minimo del vaso da scegliere, il tipo di esposizione consigliata, la produzione per pianta e il grado di difficoltà di coltivazione, oltre alle indicazioni sulle cure culturali, la difesa e la raccolta.
Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che attestano l’efficacia di alte dosi di vitamina D nella prevenzione e nel trattamento delle malattie autoimmuni, compresa la sclerosi multipla. Ce ne parla il dottor Paolo Giordo.
Conosci il “preparato 507“? Si utilizza in agricoltura biodinamica ed è a base di valeriana. Spruzzarlo su suolo e piante agisce come starter per diversi processi biologici benèfici.
Durante la gravidanza della donna e la prima infanzia del bambino i probiotici e i prebiotici svolgono un’azione fondamentale per costruire la salute del futuro adulto. Importante conoscere come funzionano.
Lo stomaco è molto influenzato dai nostri stati d’animo e per mantenere una buona funzionalità gastrica è importante controllare le nostre emozioni. Ecco come funziona il collegamento tra stomaco e cervello.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!