Vai al contenuto della pagina

Come riconoscere gli eco-cosmetici?

homepage h2

Poche e semplici regole per riconoscere in pochi secondi un cosmetico eco-bio.
La comprensione di base dell’INCI di un prodotto è lo strumento migliore per poter capire se un cosmetico è eco-bio oppure no. Le certificazioni permettono di tutelare chi non ha il tempo per esaminare ogni singolo INCI al momento dell’acquisto. Teniamo presente che non tutte le certificazioni offrono le stesse garanzie e implicano l’adesione a un disciplinare. Talvolta ci troviamo di fronte a marchi non ufficiali, semplici loghi o disegnini atti a confondere il consumatore.
Il problema delle certificazioni è che, escludendo il BIODIZIONARIO APPROVED, che è un progetto etico economicamente accessibile anche ai piccolissimi produttori, tutti gli altri hanno costi elevati che costringono le piccole realtà artigianali a scegliere se vendere i propri prodotti a un prezzo maggiorato per rientrare nel budget, oppure rinunciare alla certificazione.
Riporre la nostra fiducia solo su prodotti certificati ci farebbe perdere l’occasione di acquistare prodotti di alta qualità, a basso costo, supportando i piccoli imprenditori.
Pertanto sarebbe bene tenere ben a mente queste poche regole che ci permettono autonomamente di riconoscere in pochi secondi un cosmetico eco-bio.
Gli ingredienti ammessi nei prodotti eco-bio
• Ingredienti Bio: sono conformi al processo di produzione agricola biologica controllata, sottoposti solo a trasformazioni strettamente fisiche, come l’estrazione, la distillazione e la purificazione
• Ingredienti naturali: sostanze provenienti da vegetali, animali o minerali, senza che sia stata apportata alcuna modifica chimica, e ottenute esclusivamente tramite i procedimenti fisici, non trasformati chimicamente
• Ingredienti d’origine naturale: sono ingredienti naturali, ma trasformati secondo procedimenti chimici ammessi dal regolamento europeo, come la fermentazione, l’idratazione, l’idrogenazione (in questa categoria rientra, ad esempio, l’olio vegetale idrogenato).
• Ingredienti di sintesi: solo alcuni di questi ingredienti sono autorizzati nella produzione Bio e comunque, in bassissima percentuale (devono essere tra gli ultimi ingredienti dell’INCI). È ammesso, per esempio, l’acido ascorbico
Gli ingredienti non ammessi nei prodotti ecobio
• Paraffine e siliconi
• Profumi o coloranti di sintesi
• Componenti sottoposti a radiazioni
• Ogm (organismi geneticamente modificati)
• Ingredienti provenienti da animali morti
• Ingredienti etossilati (l’etossilazione è un processo di polimerizzazione, che implica la reazione di osido di etilene con un substrato avente un idrogeno attivo).
Ricordiamo che un eco-cosmetico non è necessariamente un cosmetico cruelty-free, in quanto l’affermazione “non sono ammessi ingredienti provenienti da animali morti” implica che siano ammessi invece ingredienti derivanti dallo sfruttamento animale, come miele, latte e derivati, lanolina, ecc…
Per riconoscere un eco-cosmetico 100% cruelty free è assolutamente necessario verificare la presenza di certificazioni che garantiscano la totale assenza di ingredienti di origine animale e l’assenza di test sugli animali.
_____________________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal libro Biodizionario

Il libro prende spunto dall’esperienza e dall’imponente lavoro del BioDizionario.it, piattaforma libera e gratuita da 20 anni punto di riferimento dei settori dell’ecocosmesi, della detergenza e dell’alimentazione.
Nel volume vi sono gli strumenti per decifrare le etichette e compren- dere gli ingredienti INCI presenti in saponi, cosmetici, detergenti e nei prodotti per l’igiene della casa e la cura del corpo. Segue una valutazione accurata dei criteri di ecologicità, efficacia, tutela della salute e delle questioni etiche come lo sfruttamento degli animali.
Una guida affidabile, che permette una rapida consultazione e una pronta risposta a tutti i dubbi del consumatore critico, una bussola per orientarsi tra i miti e le false credenze che circolano nel mondo del naturale.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!