Vai al contenuto della pagina

Come riconoscere un buon pane

homepage h2

Un elenco semplice e chiaro dei criteri da tenere presenti nella scelta del pane. Per essere sicuri di consumare un prodotto sano e di qualità.
• Diffidate di pani con alveolature eccessivamente grandi. Indicano l’uso di farine con un glutine molto forte, più infiammanti per il nostro intestino. Un’alveolatura più fitta e spugnosa, invece, dimostra che è stato fatto un uso esclusivo del lievito madre.
• Evitate una crosta gommosa, potrebbe essere poco digeribile a causa della farina con glutine molto forte. Il pane realizzato a partire da grani antichi è più leggero e digeribile grazie alla maglia glutinica debole.
• Preferite le farine macinate a pietra. Come riconoscerle? Le molliche bianche chiazzate di parti di crusca più grande a effetto coriandolo denotano un pane prodotto con farine industriali ricomposte: una mescolanza con farina 00 e crusca. Una farina macinata a pietra ha una tessitura più uniforme e omogenea.
• Un sapore lievemente acido è un buon segno, indica cioè l’utilizzo di pasta madre, chiamata anche pasta acida. La fermentazione con lievito madre è caratterizzata da un pH più basso rispetto a una dovuta all’uso di lievito di birra.
• Un pane con pasta madre si conserva buono e profumato per più giorni.
________________________________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Salviamo il pane!

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Febbraio 2019
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

 
NON PERDERTI NEANCHE UN NUMERO DI TERRA NUOVA

ABBONATI SUBITO! AVRAI LA RIVISTA OGNI MESE A CASA TUA E TANTI VANTAGGI ESCLUSIVI

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!