Vai al contenuto della pagina

Come riscaldare gli ambienti in modo corretto per risparmiare

homepage h2

Quando si parla di riscaldamento molti pensano solitamente che ci sia sempre bisogno di alti costi di investimento e di azioni impegnative. In realtà ci sono anche tanti piccoli accorgimenti che si possono applicare senza grossi sforzi e che alla fine ci possono far risparmiare parecchi soldi.
Come riscaldare gli ambienti in modo corretto per risparmiare
Quando si parla di riscaldamento molti pensano solitamente che ci sia bisogno di alti costi di investimento e di azioni impegnative. In realtà ci sono anche tanti piccoli accorgimenti che si possono applicare senza grossi sforzi e che alla fine ci possono far risparmiare parecchi soldi.
Liberare i caloriferi
I caloriferi possono restituire calore alla stanza solo se si lascia spazio libero davanti. Eventuali mobili posizionati davanti ai corpi di calore possono assorbire fino al 15% del calore stesso. Anche asciugare i panni sui termosifoni provoca un dispendio ulteriore di energia. 
Sfiatare i termosifoni
Bisogna sfiatare regolarmente i corpi di calore, per garantirne il buon funzionamento. Occorre aprire la valvola di sfiato con la manopola o un’apposita chiave e far fuoriuscire le bolle d’aria finché non fuoriesce qualche goccia d”acqua. In un’abitazione monofamiliare, con questo solo accorgimento, potete risparmiare nel migliore dei casi fino a 60 euro in bolletta all’anno. Per un appartamento si possono comunque risparmiare circa 30 euro. Tenete comunque presente che lo sfiatamento manuale non è sempre la scelta più sensata. Alcuni impianti di riscaldamento dispongono di uno sfiato automatico (riconoscibile dalla mancanza dell’alloggio quadrato per la chiave di sfiato). In questo caso lo sfiatamento manuale non sarà possibile. Nel caso peggiore dovrete contattare personale specializzato.
Coibentare gli interni
Chiudendo le tapparelle o le tende si contribuisce a mantenere più calore all’interno dell’edificio. Anche dietro i caloriferi si può disperdere molto calore: in questo caso può essere di aiuto un materassino termoriflettente, capace di irradiare il calore all’interno della stanza. È acquistabile facilmente in una ferramenta.
Sigillare le finestre
Le fessure che hanno spifferi possono essere sigillate facilmente con un nastro in gomma, silicone o materiale riciclato: in questo modo il calore viene trattenuto all’interno! Un metro di nastro si compra con soli due euro. Per l’aria che entra dalla porta di ingresso potete procurarvi un paraspifferi.
Spalancare energicamente le finestre e non tenere a lungo la finestra mezza aperta
La ventilazione consente di risparmiare energia e previene la formazione di muffa sull’architrave freddo della finestra. Il modo più efficace è quello di aprire tutte le finestre per cinque minuti da due a quattro volte al giorno, abbassando il riscaldamento. In questo modo l’aria consumata viene sostituita da aria fresca, che si riscalda di nuovo velocemente.
Controllare i costi per il riscaldamento
Le vostre bollette per il riscaldamento sono troppo alte? Rivolgendovi a un’associazione di consumatori competente, in pochi minuti, potete testare il vostro consumo energetico, con valori di confronto e consigli di azione per il risparmio.  

PER APPROFONDIRE:

Vorresti ridurre il tuo consumo di energia, ma non sai come fare?
Allora questo è il libro che fa per te, perché mostra come rivoluzionare le tue abitudini di consumo in modo concreto, semplice e creativo.
Riuscirai così a consumare di meno e a ridurre i costi energetici, con tutti i vantaggi conseguenti per il clima e il portafoglio.

Imparerai a comprendere:
  • dove sono le maggiori possibilità di risparmio
  • come ridurre i costi per il riscaldamento e l’elettricità senza rinunciare
  • al comfort
  • quali azioni mettere in pratica in cucina, nel bagno e in ufficio.
Una guida pratica utile e rivolta a tutti i cittadini: ai proprietari di casa e agli affittuari, a chi vive in appartamento e a chi abita in una villetta indipendente o all’interno di un cohousing, agli esperti e ai principianti che si avvicinano ora alla questione della sostenibilità energetica.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!