Vai al contenuto della pagina

Come scegliere le orchidee

homepage h2

Ecco una breve lista di regole da seguire per assicurarsi di portare a casa piante di orchidea belle, sane e sostenibili.
Come scegliere le orchidee
• Evitare di acquistare le orchidee nei supermercati a prezzi che non sono sostenibili né per l’ambiente né per i nostri floricoltori.
• Privilegiare piante fresche, forti, con foglie grandi e numerose e almeno due steli di fiori.
• Le radici devono essere abbondanti e sane, non devono presentare marcescenza per eccessivo apporto di acqua, come succede regolarmente nella grande distribuzione.
• Privilegiare orchidee made in Italy. Prestare attenzione ai marchi dei produttori italiani e informarsi sulle loro aziende.
Se provenienti dall’Olanda, le orchidee dovrebbero almeno essere certificate.
• Prezzo minimo sostenibile per una pianta di qualità: 20 euro.
• Le varietà più rare, che interessano i collezionisti, devono essere associate a un certificato d’importazione «Cites».
• Ricordiamoci sempre che le spedizioni individuali hanno un maggiore impatto ambientale. Sarebbe meglio sollecitare i vivai da cui ci riforniamo di persona a proporre una varietà di piante di qualità, sostenibili e made in Italy. Per chi avesse la fortuna di abitare non troppo lontano da un produttore di orchidee, la scelta pare evidente.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Orchidee sostenibili

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Giugno 2022
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!