Vai al contenuto della pagina

Come somministrare un rimedio omeopatico agli animali

homepage h2

Può capitare di trovarsi a dover somministrare al proprio animale cure e medicinali e spesso può non essere facile. Ecco alcuni pratici consigli sulla modalità di somministrazione dei rimedi naturali, quali tisane e rimedi omeopatici, per i nostri amici a quattro zampe.
Come somministrare un rimedio omeopatico agli animali
Somministrare un rimedio omeopatico oppure una tisana ai nostri animali è un’operazione che può essere resa facile dall’utilizzo di una siringa da 5 ml. Le tisane verranno semplicemente aspirate con la siringa, mentre i rimedi omeopatici dovranno essere sciolti in acqua seguendo il procedimento sotto riportato.
Una volta tolto lo stantuffo della siringa, vengono introdotti i globuli o i granuli prescritti dal medico omeopata. Dopo aver rimontato la siringa, si aspirano 4 ml di acqua naturale da un bicchiere. La siringa viene agitata finché la soluzione si presenta limpida; solo in questo momento viene tolto l’ago.
Sia che si tratti di una tisana o di un rimedio omeopatico, il cono della siringa viene introdotto attraverso l’angolo delle labbra; la bocca dell’animale deve essere aperta, la testa va accompagnata leggermente all’indietro, aiutandosi magari con le dita.
La quantità da somministrare, quando si tratta di rimedio omeopatico, è pari a 1ml di soluzione; nel caso di una tisana, e quindi per quantità di liquido maggiori, è bene aspettare tra una deglutizione e l’altra, cercando di mandare il liquido in profondità dietro la lingua ed evitando movimenti bruschi.
Possiamo aiutare la deglutizione massaggiando delicatamente la gola dell’animale e, se questo è un gatto, una presa delicata ma salda sulla collottola renderà tutto più semplice.
Dopo la somministrazione di una tisana può comparire ipersalivazione ma non c’è da preoccuparsi, non sempre l’aroma delle erbe è gradevole: è bene lasciare a disposizione una ciotola d’acqua fresca per consentire all’animale di bere.
______

LETTURE UTILI

La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.

La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire le malattie e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!