Vai al contenuto della pagina

Conoscere il cocciopesto

homepage h2

Alcune piccole informazioni su una polvere usata fin dall’antichità per rendere idraulico l’impasto ottenuto dal grassello di calce: impariamo a conoscere il cocciopesto.
Conoscere il cocciopesto
Il cocciopesto è una polvere ottenuta dalla frantumazione di mattoni e coppi.
Usata fin dall’antichità, se aggiunta al grassello, che è una calce aerea, conferisce proprietà pozzolaniche all’impasto rendendolo idraulico, cioè in grado di maturare anche in presenza di acqua, e maggiormente resistente alla compressione.
Non tutti i laterizi vanno bene: devono essere a pasta molle, ovvero cotti a basse temperature.
Vanno bene i mattoni pieni, vecchi o nuovi, e i coppi vecchi. Sono da evitare tavelle o mattoni forati: avrebbero solo un potere colorante. Oltre al più comune cocciopesto rosso esiste anche quello giallo, ottenuto da laterizi più chiari come si vedono in alcune città del centro Italia (Marche, Toscana, bassa Romagna).
Le informazioni sono tratte dagli articoli della rivista mensile Terra Nuova, che trovate in edicola, nei punti vendita del biologico e del naturale e su www.terranuovalibri.it 
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!