Vai al contenuto della pagina

Conosciamo i tè giapponesi

homepage h2

Anticamente consumato dai monaci che praticavano lo Zen, il tè in Giappone è stato per molti anni una bevanda riservata all’aristocrazia, poi è diventato un bene di largo consumo in tutto il mondo. Le varietà più conosciute sono quello verde o Cha, dall’aroma delicato e con un basso contenuto di teina; i tè giapponesi posseggono molta vitamina C e sono indicati come tonico e digestivo da consumare in diversi momenti della giornata.
Conosciamo i tè giapponesi
In Giappone, il consumo di tè si lega spesso a una dimensione cerimoniale ed è incoraggiato per i suoi effetti terapeutici benefici. Parliamo sempre di tè verdi, non ossidati, e solo raramente fermentati.
 Bancha: tradotto alla lettera è il tè «ordinario», cioè di uso comune, consumato spesso durante i pasti nella tradizione giapponese. È considerato di qualità inferiore perché le sue foglie, quelle più grandi, sono raccolte tardivamente. Ha una bassissima concentrazione di teina, ed è per questo motivo adatto anche ai bambini. Ha ottime proprietà digestive ed è ricco di sali minerali. Esistono due qualità di Bancha: Hojicha e Kukicha. Il primo è ricavato dalle foglie che vengono tostate ad alta temperatura. Il Kukicha è un insieme di rametti e ha subito un invecchiamento di tre anni. È consigliabile far bollire il tè Bancha in acqua per pochi minuti.
Sencha: è la tipologia più diffusa di tè verde in Giappone. Le foglie dai cui si ricava sono quelle più piccole. Vengono raccolte nel periodo primaverile, poi passate rapidamente al vapore per impedirne l’ossidazione, infine seccate e arrotolate a forma di ago di pino. Ha un maggiore contenuto di teina rispetto al Bancha.
Matcha: si tratta di un tè in polvere, prodotto dal raffinato Gyokuro, tè verde giapponese tra i migliori al mondo. È il tè più usato per la Cerimonia del Tè. L’acqua utilizzata per prepararlo non deve raggiungere il bollore per non comprometterne il gusto e le proprietà. È importante che sia incontaminato, perché si beve anche la polvere disciolta in acqua.
Gyokuro: è il tè verde delle grandi occasioni. Meno amaro degli altri tè, è ricco di clorofilla e di amminoacidi, con scarsa quantità di tannini.
__________

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!