La prima raccomandazione nell’uso della lavatrice è di lavare sempre a pieno carico: per risparmiare sulla bolletta elettrica e inquinare meno. Se si ha urgenza di usare un capo, e non si vuole aspettare di riempire la lavatrice, piuttosto lavarlo a mano.
Quasi tutti i detersivi in polvere o liquidi si professano ecologici, ma nascondono in realtà molte sostanze di origine petrolchimica e alcune sostanze nocive come gli sbiancanti ottici, che come dice il nome più che altro producono un’illusione ottica di pulito, in nome del “più bianco non si può”.
Anche i tensioattivi di origine vegetale non garantiscono affatto che la sostanza originaria sia rimasta vegetale, ma può essere stata combinata con molecole di origine petrolchimica. Ne sono un esempio i tensioattivi etossilati, nel cui nome il “th” finale indica un tensioattivo al quale è stata “attaccata” una frazione (fino al 70%) petrolchimica.
In generale bisogna dire che la polvere lava molto di più del liquido, che ha l’ulteriore svantaggio di presentarsi in flaconi di plastica, con il relativo problema dello smaltimento. Lavare a basse temperature (30-40°) permette di risparmiare molta energia. Un lavaggio a 90° consuma due volte e mezzo in più.
Se le macchie sono ostinate può convenire lavare a temperature elevate, ma di solito a 60° il risultato è già garantito.
In generale è meglio non aspettarci miracoli dalle lavatrici, consigliamo di pretrattare le macchie strofinando un po’ di sapone.
Fare lavaggi non troppo caldi preserva i vestiti dall’usura e rispetta le fibre e i colori. Osservate sempre la temperatura consigliata in etichetta: non supera quasi mai i 40°.
In caso di macchie ostinate, conviene trattare il tessuto prima di metterlo in lavatrice, applicando del sapone o un prodotto specifico per il prelavaggio.
Al contrario, è inutile e poco ecologico aumentare la dose del detersivo da mettere nella vaschetta. E’ opportuno non superare le dosi di detersivo indicate in etichetta. Anche perchè le lavatrici di nuova generazione usano meno acqua rispetto al passato, quindi è meglio non abbondare per non rischiare di avere un bucato risciacquato male.
In caso di dubbi sull’efficienza di risciacquo della lavatrice, far eseguire un nuovo ciclo di risciacquo: in questo modo si evita di andarsene in giro con tessuti intrisi di particelle di detersivo.
______
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.