Il sistema immunitario è un insieme di tante componenti. Per rafforzarlo, secondo l’approccio macrobiotico, bisogna favorire l’equilibrio di tutte queste componenti.
La maggior parte dei sistemi del corpo è facile da identificare e da definire. Il sistema respiratorio è costituito dai polmoni, dai bronchi, dai tubi bronchiali e seni nasali. Il sistema circolatorio è costituito dal cuore e dai vasi sanguigni e lo stesso vale per il sistema nervoso, il sistema urinario ecc.
Il sistema immunitario, invece, è costituito da una vasta gamma di componenti che non sono direttamente collegati o facilmente relazionabili. La pelle ne è parte ed è la prima barriera che protegge dal mondo esterno, con secrezioni speciali e la capacità di resistere agli intrusi. Il sistema linfatico e tutti i globuli bianchi, i linfociti, gli anticorpi e la milza sono chiaramente parte del sistema immunitario, forse gli elementi più chiaramente riconoscibili. La flora intestinale, e di fatto la flora che esiste in tutto il corpo, è un’importante protezione contro i microrganismi strani e i parassiti. Il fegato contiene cellule che distruggono gli agenti patogeni e anche i succhi digestivi possono essere visti come parte del sistema immunitario.
Data questa varietà di organi, cellule e funzioni, come possiamo chiarire cosa bisogna fare per rafforzarlo?
Da un punto di vista macrobiotico, il sistema immunitario deve essere visto come la forza complessiva dell’intero organismo, soprattutto considerando che comprende aspetti che vanno dalla superficie alle parti più profonde del corpo. La diagnosi macrobiotica inizia con una valutazione dell’equilibrio yin/yang della persona. Ciò ci riporta alla relazione K/Na (potassio/sodio), ma anche a molti tipi di forze di espansione e contrazione che sono in gioco.
Il 90% dell’immunità è definita come non specifica, il che significa che si tratta di uno stato di salute generale che ci permette di resistere alle malattie. L’approccio macrobiotico alla dieta e allo stile di vita è studiato per favorire proprio l’equilibrio del corpo e l’aumento dell’energia vitale.
Insieme all’equilibrio generale della persona, le energie specifiche che sono più importanti per il sistema immunitario sono quelle dei reni e della milza, anche se è sempre necessario mantenere una flora batterica sana nel corpo.
____________________________________________________________________________________________
Mantenere il nostro organismo in equilibrio e nutrire un buon «terreno» che permetta al sistema immunitario di funzionare in modo efficace: sono alcuni dei pilastri fondamentali sui quali si regge il nostro «essere in salute». Perché così ci si può difendere dai virus e dai vari microrganismi patogeni e si possono prevenire ed evitare quelle condizioni che ci rendono più vulnerabili.
Questo libro è un utilissimo vademecum per orientarsi nelle buone pratiche di salute, partendo dai principi della macrobiotica per abbracciare una visione veramente terapeutica dell’alimentazione e della cura di sé.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO