Vai al contenuto della pagina

Crema snellente per i fianchi

homepage h2

Una favolosa crema a base di burro di karité e cera d’api, con essenze di betulla e ylang ylang: per snellire naturalmente e senza spendere una fortuna.
Crema snellente per i fianchi

Essenze:

Betulla, Ylang ylang

Ricetta per 100 ml di crema corpo

Ingredienti
• 5 g di burro di karité puro
• 3 g di cera d’api
• 40 ml di olio di mandorle
• 20 ml di olio di jojoba
• 30 ml di acqua distillata
• 2 g di lecitina di soia
• 9 gocce di estratto di semi di pompelmo
• 15 gocce di o.e. di betulla
• 15 gocce di o.e. di ylang ylang
Procedimento
■ Dopo aver prodotto una crema corpo ( leggi QUI la ricetta), aggiungete 15 gocce di olio essenziale di betulla e 15 gocce di olio di ylang ylang per ottenere la vostra crema snellente.
 

Dove la luna va a dormire

Decisamente lunare, questa crema agisce sulle emozioni, sciogliendoci, e sul loro corrispondente fisico (l’acqua), drenando e purificando il corpo. La sua sostanza è fatta di legno di betulla, un’essenza spessa e profonda che opera dall’interno in modo misterioso. Questa pianta cosmica è maestra di equilibrio e purificazione. Combineremo con questo albero nostrano che invita all’ascesi il profumo esotico, avvolgente e carnale dell’ylang ylang, un fiore che allontana i dubbi e le insicurezze, risveglia il lato femminile e la sensualità e aiuta ad amare.
La betulla contiene flavonoidi che hanno proprietà diuretiche e depurative. È un potente filtrante, che combatte efficacemente la ritenzione idrica e la cellulite. Mentre questo albero cura i ristagni sul piano fisico (perché favorisce l’eliminazione dei cloruri e dell’acido urico), il fiore di ylang ylang fa fluire i sentimenti bloccati, dissolvendo delusioni e offese.
Ambedue le essenze sono buoni antinfiammatori e discreti antisettici. La betulla lenisce le eruzioni cutanee ed elimina le macchie rosse dalla pelle. L’ylang ylang combatte ipertensione e palpitazioni, rilassa e scioglie gli spasmi. La betulla poi, aiuta a purificare e ad allargare il cuore, donandoci un’inspirazione di tipo spirituale. La sensualità dell’ylang ylang ammalia i sensi e inebria il corpo, e agevola l’azione creando un’atmosfera di complicità e seduzione.
Questa crema è adatta a tutte le stagioni. Consigliamo tuttavia di dosarne l’uso: si confà a un impiego quotidiano se localizzato (ad esempio sulle cosce e sui glutei). Si può utilizzare su tutto il corpo, ma badando che la giornata o la serata che abbiamo davanti ci offra lo spazio per vivere la dimensione emotiva e di rilassamento invocata dalle essenze.
____________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Fare in casa cosmetici naturali

Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!

In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!