Vai al contenuto della pagina

Cure dolci e naturali per le vie respiratorie dei bambini

homepage h2

L’inverno é il momento migliore per mettere in atto le cure naturali, soprattutto nei bambini. Quando i  bambini  hanno il naso che cola, la tosse e il mal di gola, spaventarsi non serve a nulla. Dal Blog Generiamo Salute i consigli per affrontare questi disturbi di stagione con cure dolci e naturali.
Cure dolci e naturali per le vie respiratorie dei bambini
L’inverno é il momento migliore per mettere in atto le cure naturali, soprattutto nei bambini. Quando i  bambini  hanno il naso che cola, la tosse e il mal di gola, spaventarsi non serve a nulla. Nella maggioranza dei casi si tratta di un semplice raffreddore o di una faringite, che passano da soli senza bisogno di farmaci. L’organismo del  bambino, in via di sviluppo, è più fragile di quello dell’adulto e quindi più esposto all’attacco di virus e batteri, soprattutto nel momento in cui entra in contatto con il mondo esterno (nido e scuola materna). Il piccolo comincia così ad ammalarsi più spesso, ma questo è anche il modo con cui riesce a sviluppare e a portare a maturazione le proprie difese immunitarie.
L’arrivo del periodo freddo abbassa facilmente alcune difese naturali a livello delle vie respiratorie, riducendo la capacità di espellere le particelle di aria inalate e quindi aumentando il contatto tra mucosa e microrganismi. Asili e scuole aumentano poi i contatti fra i  bambini  e le probabilità di contagio.
_______
LETTURE UTILI

Una tosse che non fa dormire, un raffreddore che non passa, una contusione che provoca dolore, i pidocchi che ritornano… Sono tante le occasioni in cui vorremmo avere un medico in famiglia, per affrontare le piccole emergenze che riguardano i nostri figli.
Nel libro 36 schede, in ordine alfabetico, suggeriscono come far fronte ai disturbi più comuni dei bambini con i rimedi omeopatici e fitoterapici e con l’alimentazione naturale, senza trascurare consigli sulla prevenzione.
Una guida pratica di primo soccorso pensata per tutti i genitori, anche per insegnar loro ad ascoltare i figli e per rassicurarli nei momenti più difficili, in attesa del medico.

Gli autori
Simona Mezzera, medico chirurgo, esercita da anni come omeopata, dedicando un’attenzione particolare alla cura dei bambini. Ha inoltre approfondito gli aspetti nutrizionali e l’approccio alimentare per la salute degli adulti e dei piccini. Ha pubblicato il libro Alimentazione energetica. Vive e lavora a Firenze.
Sergio Segantini è medico chirurgo e omeopata. Dal 2010 è responsabile di un servizio di medicina omeopatica presso l’azienda sanitaria Toscana Centro, inoltre organizza attività di sostegno delle medicine naturali in campo pediatrico. Lavora a Firenze.
Valerio Selva è medico chirurgo e omeopata. Accompagna la pratica clinica alla formazione e alla ricerca in ambito omeopatico. Lavora a Firenze e Marostica (Vc).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!