In ogni stagione una non corretta igiene intima può causare disagi e fastidi, quindi è bene avere tutte le informazioni utili per evitarli. Ecco i consigli in dieci punti per seguire una corretta igiene intima.
In ogni stagione una non corretta igiene intima può causare disagi e fastidi, quindi è bene avere tutte le informazioni utili per evitarli. Ecco i consigli in dieci punti per seguire una corretta igiene intima.
1 Risciacquare accuratamente la zona intima dopo la detersione in modo da evitare eventuali residui di detergente.
2 Indossare indumenti intimi di cotone e fibre naturali, preferibilmente non colorati, che favoriscono la traspirazione, a differenza delle fibre sintetiche.
3 Limitare l’utilizzo di indumenti aderenti che possono favorire le irritazioni.
4 Utilizzare asciugamani e salviette strettamente personali dopo la detersione.
5 Lavare la biancheria ad alte temperature utilizzando come additivo sbiancante e disinfettante il percarbonato di sodio, risciacquare abbondantemente e non utilizzare ammorbidenti.
6 Non utilizzare costantemente salvaslip poiché riducono la traspirazione cutanea creando un ambiente caldo umido che favorisce lo sviluppo di funghi e batteri.
7 Utilizzare salviette intime umidificate solo in caso di reale necessità, per esempio quando non si hanno a disposizione servizi igienici.
8 Mantenere in buona salute il proprio intestino: molte infezioni e infiammazioni, come la candida, sono dovute anche a uno squilibrio del microbiota intestinale.
9 Durante il periodo estivo, o se si frequentano ripetutamente piscine e spiagge, non rimanere a lungo in contatto con costumi da bagno e indumenti umidi.
10 In piscina evitare di sedersi sui bordi della vasca e in palestra sulle panche degli spogliatoi senza la protezione di un asciugamano o di un telo personale.
_____
SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche: