Vai al contenuto della pagina

Dieta vegan e afte

homepage h2

Da un anno ho cambiato alimentazione, avvicinandomi a quella vegana. Siccome soffro da sempre di afte, ho dovuto sottopormi ad alcune analisi, da cui risulta che sono leggermente carente di vitamina B12 e ho il glucosio di poco sotto i parametri…
Quali prodotti posso introdurre nella dieta per poter correggerla nel modo giusto e per queste dolorosissime afte?
Gentile Signora,
le afte buccali sono una condizione molto dolorosa e abbastanza comune.
In genere ci dovrebbe essere una predisposizione costituzionale (in omeopatia si chiamerebbe luesinica), talvolta una maggiore tendenza all’acidificazione dell’organismo.
Lo stress è inoltre responsabile di un calo delle difese immunitarie e dato che le afte hanno frequentemente cause virali questo incide notevolmente.
Pertanto, oltre a mangiare cereali integrali (soprattutto avena, ricca in arginina) e semi oleosi, le consiglio di aumentare il consumo di verdura fresca e cruda e poi ricorrere a dei vecchi rimedi come una fettina di aglio da tenere sull’afta (l’aglio è un potente antivirale e antibatterico) o un pezzettino di foglia di aloe divisa in due e applicata localmente: danno beneficio e accelerano notevolmente la guarigione.
Esegua poi un dosaggio di alcune sostanze (vitamine B12, B2, B6, D, zinco) per valutare meglio le capacità del suo organismo in relazione a una eventuale stato carenziale.
Infine, una cura omeopatica di fondo sarebbe utile, ma questa naturalmente è individuale…
39 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile.
Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info
Oppure puoi riceverlo comodamente ogni mese a casa tua sottoscrivendo l’ ABBONAMENTO con il quale ricevi in omaggio la BioAgenda 2017
Se ancora non ci conosci, leggi online una COPIA OMAGGIO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!